Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Arrestati i responsabili di una frode informatica record

Arrestati i responsabili di una frode informatica record
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Sicurezza informatica

16/01/2023

In un mondo globalizzato, non solo aumentano le frodi informatiche, ma aumenta anche la dimensione di queste frodi. Recentemente è stata arrestata una banda che ha stabilito un “prestigioso” record, in termini di dimensione della frode e di importi coinvo

La polizia metropolitana di Londra ha bloccato una delle più grandi frodi informatiche finora rilevate, arrestando il capobanda e più di 120 complici, che avevano attivato un sito Web fraudolento.

Ecco i dettagli della frode.

 

L’operazione di polizia ha bloccato un sito Web sotterraneo, che vendeva dei servizi di chiamata a domicilio.

I malviventi prendevano contatto con il bersaglio, spacciandosi per una organizzazione affidabile, come ad esempio una banca, un ente esattoriale ed altre organizzazioni ufficiali, inducendoli a consegnare informazioni sensibili, come ad esempio le credenziali di accesso ai conti correnti bancari ed addirittura a bonificare fondi.


Pubblicità
La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme - eBook in pdf
Approfondimento della normativa ISO 11064 e altre norme per la progettazione delle sale di controllo, a cura di di Adalberto Biasiotti.

 

L’infrastruttura di questo sito criminoso è stata inizialmente attivata in Olanda e successivamente è stata spostata in Ukraina, a Kiev, all’inizio del 2022.

 

L’azione congiunta della polizia britannica, delle forze dell’ordine degli Stati Uniti, della polizia olandese e dell’Ukraina, ha bloccato l’attività di malviventi.

 

L’amministratore del sito era un soggetto, di probabile origine indiana, che aveva messo in piedi la struttura in questione. Il capobanda è stato arrestato ed a dicembre apparirà davanti ai tribunali britannici.

 

Quello che ha colpito in modo particolare la polizia metropolitana è la dimensione incredibile di questa frode digitale. Negli archivi dell’organizzazione sono stati trovati i dati relativi a più di 70 milioni di pagamenti in bitcoin (non sto parlando dell’importo sottratto, ma del numero dei bonifici!).

 

È ancora difficile riuscire a stabilire l’importo esatto delle somme sottratte, ma si sta parlando di più di 48 milioni di sterline, sottratte a 200.000 vittime identificate nel solo Regno Unito, con un importo medio sottratto di 10.000 £.

 

Le forze di polizia sono comunque convinte che le dimensioni di questa frode siano difficilmente quantificabili, perché alcuni studi hanno messo in evidenza come i malviventi riuscissero a contattare qualcosa come 20 persone al minuto, in tutto il mondo, presentandosi come portavoce di varie banche.

Il solo capobanda avrebbe incassato 3, 2 milioni di sterline, che gli consentivano uno stile di vita di gran lusso.

 

Le forze di polizia hanno così dimostrato quale importanza abbia la collaborazione internazionale nel combattere il crimine informatico, che, per sua stessa natura, si sviluppa simultaneamente in varie parti del mondo, soggette a legislazioni diverse.

 

Ancora una volta, non si può che avanzare la calda raccomandazione di essere oltremodo prudenti nel trattare i propri dati personali, nelle relazioni con soggetti di cui non vi sia una certezza di responsabilità e identità.

 

 

Adalberto Biasiotti




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!