Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sapete riconoscere se un prodotto elettrico e' sicuro?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

25/03/2004

Dal Ministero delle attività produttive un test con 10 domande per conoscere se si è consumatori attenti.

Pubblicità


E’ stato realizzato dal Ministero delle Attività Produttive, con il supporto tecnico di IMQ e la collaborazione di ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), l’opuscolo “Dieci domande e dieci risposte per riconoscere se un prodotto elettrico è sicuro”.

La campagna di comunicazione si rivolge a tutti i cittadini e fornisce alcuni consigli di base per riconoscere la sicurezza e la qualità degli apparecchi elettrici che si intendono acquistare, partendo dalla lettura delle sigle e dei marchi riportati sull’etichetta.
In particolare l’opuscolo si sofferma su l’importanza di non confondere la marcatura “CE” con i marchi di qualità e sicurezza.
La marcatura “CE” dice che il prodotto può essere venduto nei paesi dell’Unione Europea, ma non garantisce che si tratta di un prodotto sicuro.
È un’indicazione indirizzata alle Autorità preposte al controllo e non al consumatore. È un’attestazione, apposta dal costruttore, del rispetto dei requisiti essenziali contenuti nelle direttive europee. È un’autocertificazione che può non essere attendibile quando il costruttore non è serio e affidabile.
I marchi di qualità garantiscono invece che il prodotto è stato verificato da un ente di certificazione e considerato conforme a tutti i requisiti richiesti dalle norme di sicurezza. I prodotti vengono controllati attraverso cicli di prova severissimi sia prima di venire immessi sul mercato sia durante la loro commercializzazione.

L’opuscolo “sfida” il consumatore a mettersi alla prova, rispondendo alle 10 domande di un test.
Infine sono presentate le “10 regole d’oro per acquistare in sicurezza”.


L'opuscolo.

Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!