Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Informazione...salutare

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

05/09/2003

Una efficace campagna informativa può contribuire a salvare molte vite. Alcune considerazioni sulla campagna antifumo.

L'eccesso di peso e le malattie conseguenti, assieme al fumo e agli incidenti stradali costano allo Stato ed al Servizio Sanitario Nazionale ogni anno circa 65 miliardi di euro.
Il dato è stato citato dal Ministro della Salute Girolamo Sirchia, in occasione della Conferenza europea su “Stili di vita salutari: educazione, informazione e comunicazione”, svoltasi a Milano nei giorni scorsi con l’obiettivo di fare il punto sulle strategie di promozione della salute già attuate o programmate nei Paesi dell’Unione Europea.

Quanto può contribuire una campagna informativa alla promozione di stili di vita corretti?
Per valutare l’impatto sulla popolazione e l’efficacia delle campagne attivate nel 2003, il Ministero ha commissionato al Censis un’indagine.
Il 78,8% degli intervistati ha dichiarato di avere conoscenza della campagna per la dissuasione dal fumo ed il 60% di quella per una corretta alimentazione.

Alla domanda “Conosce qualche persona che ha modificato il suo comportamento a seguito della Campagna di Dissuasione dal Fumo?", il 71,3% ha dichiarato di non conoscerne, mentre il 28,7% ha dato risposta affermativa; precisamente il comportamento è stato modificato come segue (erano possibili più risposte):
Ha ridotto il fumo 9,2%
E’ diventata più intollerante con i fumatori 7,8%
Ha provato a smettere di fumare 6,9%
Ha smesso di fumare 5,9%
Ha aumentato il fumo 0,4%
E’ diventata più tollerante con i fumatori 0,2%

Gli Italiani che hanno invece modificato comportamenti in seguito alla Campagna per una Corretta Alimentazione sono invece il 37, 8%.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!