Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Etichette e informazione
Pubblicità
Nelle etichette di molti prodotti che acquistiamo compaiono marchi e simboli dei quali non sempre conosciamo il significato o che valutiamo in modo non corretto.
Solo in Italia esistono oltre 100 marchi e simboli sulle etichette dei prodotti, tra certificazioni di qualità, di sicurezza, di rispetto dell’ambiente.
Per fornire una aiuto alla comprensione dei marchi, per una scelta più consapevole dei prodotti, una associazione a tutela dei consumatori (Altroconsumo) ha raccolto on line,in uno spazio consultabile gratuitamente, i principali marchi presenti su piccoli elettrodomestici, prodotti per la casa, prodotti per la cura del corpo e su capi di abbigliamento.
Per ogni marchio è stata predisposta una scheda con significato e giudizio sull'affidabilità; sono indicate anche l'eventuale storia, legislazione, procedura di certificazione.
Il progetto è stato cofinanziato dalla Commsisione europea, con la partecipazione delle organizzazioni di consumatori di Portogallo, Spagna e Belgio, con lo scopo di verificare il significato ed il valore dei simboli e delle indicazioni di diversi prodotti, di analizzare come sono percepiti dai consumatori e di valutare il gap tra le aspettative di quest’ultimi e le promesse di produttori.
“Di chiarezza e trasparenza - afferma Altroconsuumo - c'è veramente bisogno: l'unico marchio obbligatorio per legge è quello CE; purtroppo offre poche garanzie effettive, essendo solo un passaporto per poter far circolare il prodotto all'interno dell'Unione europea, in pratica un'autodichiarazione dei produttori.”
Per effettuare la ricerca di un marchio/simbolo.
Nelle etichette di molti prodotti che acquistiamo compaiono marchi e simboli dei quali non sempre conosciamo il significato o che valutiamo in modo non corretto.
Solo in Italia esistono oltre 100 marchi e simboli sulle etichette dei prodotti, tra certificazioni di qualità, di sicurezza, di rispetto dell’ambiente.
Per fornire una aiuto alla comprensione dei marchi, per una scelta più consapevole dei prodotti, una associazione a tutela dei consumatori (Altroconsumo) ha raccolto on line,in uno spazio consultabile gratuitamente, i principali marchi presenti su piccoli elettrodomestici, prodotti per la casa, prodotti per la cura del corpo e su capi di abbigliamento.
Per ogni marchio è stata predisposta una scheda con significato e giudizio sull'affidabilità; sono indicate anche l'eventuale storia, legislazione, procedura di certificazione.
Il progetto è stato cofinanziato dalla Commsisione europea, con la partecipazione delle organizzazioni di consumatori di Portogallo, Spagna e Belgio, con lo scopo di verificare il significato ed il valore dei simboli e delle indicazioni di diversi prodotti, di analizzare come sono percepiti dai consumatori e di valutare il gap tra le aspettative di quest’ultimi e le promesse di produttori.
“Di chiarezza e trasparenza - afferma Altroconsuumo - c'è veramente bisogno: l'unico marchio obbligatorio per legge è quello CE; purtroppo offre poche garanzie effettive, essendo solo un passaporto per poter far circolare il prodotto all'interno dell'Unione europea, in pratica un'autodichiarazione dei produttori.”
Per effettuare la ricerca di un marchio/simbolo.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.