Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Convegni sulla sicurezza alla fiera SAIE di Bologna
Pubblicità
In occasione dell’edizione 2008 del SAIE di Bologna, AIAS organizza alcuni appuntamenti volti ad approfondire gli aspetti della sicurezza nel settore delle costruzioni. Le iniziative convegnistiche sono in programma nei giorni 15 e 16 ottobre e riguarderanno Titolo IV del Testo unico, la sicurezza nei lavori di perforazione e i rischi da interferenze.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Il Convegno “Il Titolo IV del D.Lgs. 81/2008, innovazioni e continuità con la normativa precedente” in programma nel pomeriggio di mercoledì 15 ottobre nella ‘Sala Armonia’ effettuerà una panoramica delle novità introdotte dal Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 in tema di cantieri e a partire dalla genesi del decreto stesso e analizzerà puntualmente i contenuti e le responsabilità in capo agli operatori del settore con lo scopo di fornire un quadro chiaro degli attuali obblighi e responsabilità in rapporto alla precedente normativa.
In alternativa nel pomeriggio sarà possibile seguire, nella ‘Sala Madrigale’ il convegno “L’impatto del nuovo T.U. per i lavori in quota.” organizzato da Macchine Cantieri, Aisem e Ipaf.
Nella mattina di giovedì 16 ottobre presso la ‘Sala Madrigale’ si svolgerà il convegno “La sicurezza nei lavori di perforazione”, che analizzerà, alla luce di dati statistici oggettivi, le problematiche di sicurezza nei lavori di scavo e perforazioni e le conseguenti responsabilità dei soggetti coinvolti in modo da suggerire i comportamenti corretti, anche attraverso l’illustrazione di esperienze pratiche di soluzioni di progettazione ed esecuzione, alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008.
Si chiude nel pomeriggio del 16 ottobre affrontando il tema del “DUVRI: la regolamentazione e il documento di indirizzo aias sui rischi da interferenze”. Il convegno, che si svolgerà sempre presso la ‘Sala Madrigale’ ha lo scopo di illustrare il documento di indirizzo AIAS sui rischi da interferenze; una guida operativa per il DUVRI perfettamente in linea con il disposto del nuovo ‘Testo Unico’. Il DUVRI, il documento che serve a descrivere e disciplinare le attività da svolgersi e le responsabilità dei soggetti coinvolti nel caso di affidamento dei lavori in appalto, o prestazione d’opera, o somministrazione, si applica nel caso in cui vengano affidati lavori all'interno della azienda committente, nonché nell'ambito dell'intero ciclo produttivo della stessa anche se svolto presso altre sedi.
“L’impatto del nuovo T.U. per i lavori in quota”, (formato PDF, 281 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.