Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Alimentazione, le 10 regole per vivere sani

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza alimentare, HACCP

23/07/2003

Presentata l'edizione 2003 delle "Linee guida per una sana alimentazione" eseguita da un'équipe scientifica dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) e patrocinata dal Ministero per le politiche agricole e forestali.

È stata presentata l'edizione 2003 delle "Linee guida per una sana alimentazione" eseguita da un'équipe scientifica dell' Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, e patrocinata dal Ministero per le politiche agricole e forestali.
L’edizione attuale è l’aggiornamento dell’edizione del 1997 e prossimamente sarà disponibile anche via Web (attualmente è ancora presente la vecchia edizione).

Sono stati introdotti tre nuovi capitoli relativi al fabbisogno e al consumo giornaliero di acqua, alle problematiche riguardanti alcune fasce di cittadini (anziani, donne in menopausa o adolescenti) e all'aspetto della sicurezza alimentare sui comportamenti da tenere in casa, oltre a nuove annotazioni sulle presunte intolleranze alimentari, il ricorso ai digiuni o l'abuso di integratori alimentari".

Le linee guida iniziano presentando gli schemi di riferimento per stabilire se il proprio peso corporeo denoti o meno un stato di obesità, in quale grado o viceversa se presenti uno stato di "magrezza" eccessiva.

Sono quindi elencate le regole di comportamento: privilegiare legumi, ortaggi e frutta; moderare il consumo di grassi privilegiando quelli vegetali; limitare l'uso di zuccheri; bere acqua in abbondanza e, se si è anziani, abituarsi ad assumerla regolarmente anche se non assetati; ridurre il sale; poco alcool; variare la dieta.

Infine la ricerca propone due nuovi capitoli esaminando alcune fasce particolari di cittadini e le loro diverse esigenze: donne in gravidanza, in allattamento, bambini in età scolare, adolescenti, donne in menopausa e infine gli anziani.
In ultimo vengono fornite le regole da seguire sulla sicurezza alimentare all'interno delle mura domestiche.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!