Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PRONTO SOCCORSO AZIENDALE

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

03/10/2005

L’Inail propone un modello di sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl) per le piccole e medie imprese per organizzare e pianificare il sistema di pronto soccorso aziendale.

Pubblicità

Un modello strutturato, scandito per passaggi successivi, che aiuta le piccole e medie imprese ad organizzare e pianificare il proprio sistema del pronto soccorso aziendale: è il sistema Sgsl (Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro) progettato dal Gruppo di Pronto Soccorso Aziendale del servizio di Prevenzione della direzione regionale INAIL del Friuli Venezia Giulia.

Il sistema si propone di seguire passo l’azienda nell’adempimento del regolamento sul pronto soccorso aziendale in attuazione dell’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 626/1994, che fissa le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione.

Lo strumento, applicabile a strutture lavorative di piccole e medie dimensioni, aiuta dunque l’azienda ad organizzare il sistema del pronto soccorso aziendale sia dal punto di vista amministrativo (indicando punto per punto tutti gli adempimenti necessari, per esempio nei confronti delle Aziende Sanitarie), sia dal punto di vista operativo (indicando, per esempio, i presidi minimi necessari e la loro collocazione e le modalità di designazione degli addetti al pronto soccorso, ma fornendo anche precise informazioni su come formare e abilitare il personale ad intervenire in modo corretto in caso di primo soccorso).

L’obiettivo è quello di diffondere il più possibile tra le aziende la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema Sgsl per il pronto soccorso aziendale: si tratta infatti di un modello basato su procedure standard che permettono alle aziende la pianificazione generale di tutti gli interventi di primo soccorso, di qualsiasi natura. Al momento i tecnici INAIL stanno testando un sistema informatico, che dovrebbe essere operativo entro i prossimi 6 mesi.

Questo sistema permetterà alle aziende di scaricare direttamente dal sito dell’INAIL non solo tutte le informazioni relative al sistema Sgsl, ma anche alcuni moduli formativi per lo svolgimento di corsi e lezioni sul pronto soccorso destinati al personale. I moduli formativi potranno essere utilizzati anche per la realizzazione di un piccolo manuale sul pronto soccorso in azienda, da mettere e disposizione di tutti i lavoratori.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!