IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO A EXPOSICURAMENTE
Pubblicità
Come tutte le Fiere e manifestazioni ci sono i convegni ufficiali ma la vera novità di EXPOSicuramente è rappresentata dalla cultura: ovvero la possibilità dipartecipare alla presentazione di corsi, metodi, prove pratiche ed esercitazioni sui diversi aspetti della sicurezza sul lavoro.
Sfogliando il calendario delle iniziative, nel sito www.exposicuramente.it, alla voce agenda: corsi e convegni, si ha una panoramica completa dell’ampia offerta sviluppata nell’arco dei due giorni.
Si tratta di iniziative, alcune singole e specifiche, altre che vengono ripetute periodicamente nelle diverse ore della giornata.
Una organizzazione semplice ma complessa che non vuole lasciare il visitatore al caso ed al girovagare senza meta.
Tra le iniziative in programma si segnala nella giornata di venerdì 5 maggio dalle ore 11 alle ore 12,organizzata dall’Associazione Industriale Bresciana e dalla Camera di Commercio di Brescia:
"Linee guida operative per l’adozione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, derivanti dall’esperienza sul campo in circa 20 aziende locali"
Contenuti:
Le linee guida operative oggetto del workshop sono state sviluppate nell’ambito di un’iniziativa - promossa dall’Associazione Industriale Bresciana e dalla Camera di Commercio di Brescia e sviluppata in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sezione di Brescia) ed altri importanti enti ed istituzioni nazionali - volta ad incentivare l’adozione dei sistemi di gestione integrati della qualità, della sicurezza e dell’ambiente presso le pmi locali.
L’iniziativa, avviata nel 2001, prendeva spunto dal radicale convincimento, maturato nella pluriennale esperienza operativa dell’Associazione Industriale Bresciana, che la qualità della sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente dipendessero strettamente dalla qualità dell’organizzazione delle aziende e che questa potesse trarre sostanziali benefici dai sistemi di gestione integrati di qualità, sicurezza ed ambiente.
Il progetto, mediante una specifica sperimentazione condotta sul campo, intendeva dimostrare i benefici sia tecnici che economici dei sistemi di gestione e aveva come obiettivo strategico la creazione dei presupposti per una diffusione generalizzata di detti sistemi presso la totalità delle aziende bresciane.
Le attività sono state articolate in due campagne sperimentali successive, da condurre presso un campione di aziende, rappresentativo dei più importanti settori produttivi locali: la prima dedicata all’implementazione, presso le aziende campione, dei sistemi di gestione ambientale (SGA), da integrare al preesistente sistema di gestione della qualità; la seconda dedicata alla sperimentazione sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSSL).
Nel corso del 2004 si è conclusa la fase relativa alla sperimentazione sui SGA, che ha portato l’adozione di tali sistemi complessivamente in circa sessanta aziende. I riscontri di questa esperienza, presentati in un importante convegno tenuto a Brescia nel mese di Ottobre 2004, sono consultabili nel testo dal titolo “I sistemi di gestione ambientale e la loro certificazione – Manuale pratico per l’implementazione autonoma da parte delle pmi”, disponibile presso l’ufficio Eco 90 dell’Associazione Industriale Bresciana.
Nel corso del 2005 è stata invece conclusa la sperimentazione sui SGSSL, che ha coinvolto circa venti aziende - dodici delle quali già certificate, o in corso di certificazione, secondo lo standard OHSAS 18001 - numero che non ha paragoni in campo nazionale ed internazionale in un unico progetto unitario.
Uno dei principali risultati ottenuti è rappresentato proprio dall’elaborazione delle linee guida di implementazione dei SGSSL contenute nel CD da distribuirsi nel corso del workshop.
Esse rappresentano la versione finale, ottenuta per successivi miglioramenti, di un modello operativo utilizzato nel corso della sperimentazione presso le aziende campione.
I documenti contenuti nel CD forniscono una linea operativa per lo svolgimento di tutti le fasi di implementazione del SGSSL ed in particolare:
lo sviluppo di un’analisi preliminare relativa ad aspetti:
· legislativi,
· organizzativie correlati alla valutazione dei rischi aziendali;
· la definizione del manuale del sistema di gestione;
· la definizione di specifiche procedure gestionali e di istruzioni operative.
Tali linee guida, per le modalità della loro definizione, rappresentano uno straordinario e forse unico strumento operativo, attraverso il quale le aziende, anche di piccole-medie dimensioni, sono in grado di introdurre nella propria organizzazione, in maniera autonoma, un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Relatore al workshop sarà l’ing. Aldo Pilisi, Associazione Industriale Bresciana
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.