Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le carenze di micro circuiti cominciano a farsi sentire

Le carenze di micro circuiti cominciano a farsi sentire
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Security

01/10/2021

Numerosi produttori di apparecchiature elettroniche stanno segnalando la ritardata fornitura di chip elettronici, fondamentali per i processi produttivi. Nella componentistica di sicurezza, le telecamere e i sensori cominciano già a presentare ritardi.

Numerosi mezzi di informazioni specializzati hanno già messo in guardia i produttori di apparati elettronici, circa la insufficiente o ritardata fornitura di micro circuiti, da parte dei maggiori produttori mondiali. V’è chi attribuisce questa situazione alla situazione pandemica, mentre altri l’attribuiscono ad una insoddisfacente pianificazione delle richieste dell’utenza. Ma se la mancanza di micro circuiti si fa già sentire, ancora più preoccupante è il fatto che questa mancanza si riflette anche sull’attività dei produttori, che producono appunto questi micro circuiti.

 

Ci troviamo davanti una sorta di reazione a catena, laddove i fabbricanti di micro circuiti, che cercano di potenziare le catene produttive, si trovano in difficoltà, perché i fabbricanti di queste macchine si trovano a loro volta in difficoltà.

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Ad esempio, per costruire un circuito stampato per micro circuiti occorrono delle macchine a foratura laser, che possono essere realizzate solo utilizzando micro circuiti!

 

Uno dei maggiori fabbricanti giapponesi di micro circuiti ha già messo in guardia i clienti sul fatto che, per alcune attrezzature, destinate alla produzione micro circuiti, vi possono essere ritardi di più di 12 mesi nella fornitura.

 

Altri significativi ritardi sono registrati dai fornitori di macchine per la saldatura dei fili, che vengono utilizzate nell’impacchettamento del micro circuito, dopo che il micro circuito è stato prodotto su un supporto di silicio.

 

Molti produttori fanno risalire questi ritardi al fatto che alcune fabbriche sono state chiuse per periodi più o meno lunghi, dovuti proprio ai fenomeni di pandemia; il fermo di determinate fabbriche si ripercuote, a catena, sull’intera sequenza produttiva.

 

Anche le limitazioni agli spostamenti e viaggi possono aver influito nel ritardare la consegna del materiale, nonché nella sua messa in funzione, perché i tecnici, che per solito giungono sul posto per attivare nuove macchine, fornite ai clienti, si sono trovati in difficoltà nei loro spostamenti.

 

Per questa ragione, i maggiori produttori di apparati elettronici stanno mettendo in guardia tutti i fabbricanti, che utilizzano micro circuiti, al fine di diversificare al massimo le fonti di approvvigionamento e pianificare al meglio le esigenze produttive.

 

Adalberto Biasiotti

 



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!