Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Etichette da non dimenticare

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ristorazione e turismo

21/05/2003

Al bar le servono acido al posto di acqua: giornalista ustionata alla lingua e all’esofago. Alcune indicazioni fondamentali per evitare questi incidenti.

Uno scambio di bottiglie in un bar di uno stabilimento balneare in provincia di Roma poteva essere fatale ad una giornalista del TG2 che nello scorso week-end è stata ricoverata con ustioni alla lingua ed all’esofago. La donna aveva chiesto un bicchiere di acqua minerale, la bottiglia presa dal frigorifero conteneva invece acido. La giornalista dopo il primo sorso si è sentita male ed è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale.
Dalle prime indiscrezioni pare che il liquido fosse un prodotto utilizzato per la lavastoviglie.
La Procura di Civitavecchia ha aperto un’inchiesta per lesioni colpose.

Negli ultimi anni, si sono verificati purtroppo altri casi di ingestione involontaria di sostanze pericolose, causata dalla mancanza di etichette sui contenitori nei quali le sostanze sono state versate.
Episodi che non riguardano solo gli esercizi pubblici, ma anche le abitazioni.
Ad esempio ,se una sostanza è messa in una bottiglia che conteneva acqua senza una etichetta che ne specifichi il nuovo contenuto; nel caso la si dimentichi in un angolo della casa potrebbe accadere che un familiare, pensando ad una bottiglia d’acqua “in disordine”, la beva o la metta erroneamente in tavola.
Gravi pericoli derivano inoltre dal lasciare sostanze tossiche (etichettate o meno) alla portata di bambini.

I prodotti per la pulizia, soprattutto negli esercizi pubblici e nelle aziende vengono acquistati in contenitori voluminosi e non maneggevoli. Per questo motivo vengono spesso travasati in contenitori più piccoli e maneggevoli.
L’etichetta sulle confezioni originali dei prodotti non deve essere mai tolta. E’ bene lasciare i prodotti nelle loro confezioni originali e, nel caso sia necessario trasferire una sostanza, bisogna riportare una etichetta informativa dettagliata sul nuovo contenitore.

Nel caso di ingestione di una sostanza tossica è bene non provocare il vomito, ma chiamare i soccorsi, ricercare la causa e portare con sé il campione del prodotto ingerito, completo se possibile dell’etichetta informativa.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!