Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno a Verona sulla valutazione del rischio stress

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio psicosociale e stress

29/06/2010

Si terrà il 7 luglio il seminario “La valutazione del rischio stress lavoro correlato e la promozione del benessere organizzativo D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

google_ad_client


Si svolgerà il 7 luglio a Verona il seminario “La valutazione del rischio stress lavoro correlato e la promozione del benessere organizzativo D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09”.

Lo stress da lavoro è, secondo il rapporto della Fondazione europea del 2007, tra le cause di malattia comunemente riferite dai lavoratori e colpisce più di 40 milioni di persone.
I cambiamenti dell’organizzazione del lavoro, l’incertezza e l’insicurezza del lavoro, la presenza di una forza lavoro sempre più vecchia, alti carichi di lavoro e conseguenti pressioni del management, tensione emotiva elevata e lo squilibrio sempre maggiore fra lavoro e vita privata sono tra i principali fattori favorenti condizioni di stress e malessere al lavoro.
La necessità di un modello di gestione dello stress correlato al lavoro è particolarmente urgente per la prevenzione delle condizioni di disagio organizzativo oltre che per l’adempimento del D.Lgs. n. 81/2008.
Sulla base delle indicazioni dell’Accordo quadro europeo sullo stress al lavoro, il coordinamento tecnico interregionale per la prevenzione e l’ISPESL, hanno prodotto una linea operativa ed un metodo in grado di consentire ai datori di lavoro ed ai lavoratori di individuare, prevenire o gestire problemi di stress lavoro-correlato.






La legge 8 del 22 gennaio 2010 “Prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psico-sociale della persona sul luogo del lavoro della Regione Veneto promuove e sostiene azioni ed iniziative di promozione del benessere organizzativo.
L’integrazione di quanto previsto dal D.Lgs 81\08 e s.m.i. e dalla Legge Regionale 8 permettono di attuare una politica di prevenzione delle condizioni di stress e disagio nei luoghi di lavoro che integra l’intervento organizzativo a quello individuale in una prospettiva di crescita culturale delle aziende e di tutela della salute delle persone al lavoro.

Il convegno si terrà presso Aula Magna Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico G.B. Rossi – Verona.


La brochure (formato PDF, 350 kB).

La scheda di iscrizione.




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!