Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE - Le novita' dei regolamenti REACh e CLP

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio chimico

06/10/2009

Si terrà il 22 ottobre a Vinci (FI) il convegno “REACh e CLP: come gestire le sostanze chimiche secondo le nuove normative europee”. L’incontro è valido come aggiornamento RSPP.

Dopo aver introdotto il Regolamento CE 1907/2006 (noto come REACh), nuova disciplina sulla commercializzazione delle sostanze chimiche in funzione della loro pericolosità, l’Unione Europea ha completato il quadro normativo sulle sostanze chimiche con l’introduzione del nuovo Regolamento 1272/2008 relativo a Classificazione Etichettatura ed Imballaggio delle sostanze pericolose noto con l’acronimo derivato dall’inglese  CLP (Classification, Labeling, Packaging) pubblicato in Gazzetta Europea il 31/12/2008. Tale Regolamento recepisce, secondo un processo di “building block approach” (ovvero con la possibilità di escludere dal sistema di classificazione alcune categorie di pericolo non ritenute rilevanti), il più ampio Sistema  mondiale noto come GHS (Globally Harmonized System).
 
 
 
Il nuovo Regolamento modifica ed abroga la direttiva 67/548/CEE, riguardante classificazione, etichettatura di sostanze pericolose, e la 1999/45/CE, riguardante la classificazione ed etichettatura dei preparati pericolosi, recando inoltre modifiche al Regolamento (CE) 1907/2006.
 
Destinatario delle nuove regole di classificazione, etichettatura e imballaggio è chiunque, all’interno della filiera, produca/ immetta sul mercato/ acquisti/ utilizzi una sostanza o una miscela: infatti, poiché subiranno sostanziali modifiche i simboli di pericoli e frasi di rischio, nonché  consigli di prudenza, ciascun “addetto ai lavori” rischierà di non comprendere il tipo di sostanza  o miscela con cui avrà a che fare se non sarà stato preventivamente informato in merito alle novità.
 
Per discutere le novità introdotte vi diamo appuntamento al Convegno (valido anche come aggiornamento per R.s.p.p. non datori di lavoro) che Labostudio srl organizzerà sull’argomento il 22 ottobre 2009 a Vinci (FI). Saranno presenti relatori illustri facenti parte dell’I.S.S. e del Centro Nazionale Sostanze Chimiche.
 
 
 
 
 
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!