Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

MATline: inserito il collegamento con il Regolamento REACH

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio chimico

15/02/2011

Disponibili nuove informazioni relative al Regolamento europeo sulle sostanze chimiche.

 
Matline si arricchisce di nuove informazioni relative al Regolamento europeo sulle sostanze chimiche REACH. La banca dati permette l’accesso a schede con le principali informazioni per identificare l’agente chimico e conoscerne la tossicità.
 
La scheda è stata integrata con un nuovo campo denominato “Regolamento Reach”. In questo campo sono segnalate quelle sostanze incluse nella “Candidate List”, in quanto identificate dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Chimica (ECHA) come sostanze estremamente preoccupanti. All’interno di questa lista l’ECHA seleziona le sostanze prioritarie sulla base di criteri stabiliti dall’Agenzia stessa. Quelle individuate come prioritarie, sono successivamente sottoposte ad un processo di revisione da parte della Comunità Europea, al termine del quale vengono pubblicate nell’Allegato XIV del Regolamento.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Le sostanze inserite nell’Allegato XIV sono soggette ad autorizzazione, ovvero se una determinata azienda vuole continuare ad utilizzare una sostanze deve presentare richiesta all’ECHA. Se un’azienda chiede l’autorizzazione di una sostanza inclusa nell’allegato XIV, per uno o più usi specifici, deve documentare di essere in grado di garantire un “controllo adeguato” dei rischi di tale sostanza. Se tale controllo non è possibile può ugualmente presentare un’analisi socio-economica per dimostrare che i benefici derivanti dall’uso della sostanza prevalgono sui rischi; tale analisi deve comprendere l’esame dell’eventuale disponibilità di sostanze o tecnologie alternative.
 
L’istruttoria viene effettuata dall’Agenzia e l’autorizzazione viene rilasciata dalla Commissione sulla base dei pareri dei Comitati dell’Agenzia e con procedura di Comitato (voto degli Stati membri a maggioranza qualificata). L’autorizzazione è sempre concessa per un periodo determinato (stabilito caso per caso). Qualora siano disponibili sostanze o tecnologie alternative, deve essere previsto un piano di sostituzione. Le attività di ricerca e sviluppo volte ad individuare sostituti sono prese in considerazione ai fini della autorizzazione.
 
Oltre a queste informazioni il campo “Regolamento Reach”, sarà implementato con le informazioni relative alle restrizioni sugli usi delle sostanze presenti in matline. Il REACH ha infatti  previsto un allegato specifico (All.XVII) nel quale sono elencate tutte le restrizioni fino ad ora adottate, incluse le sostanze per le quali nessuna impresa ha richiesto un’autorizzazione specifica (in questo caso tutti gli usi della sostanza sono vietati).
 
 
 
 
Luisella Gilardi
 
 
Fonte: Dors
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!