Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell'insicurezza: le cadute dall'alto

Le cadute dall’alto possono essere causa di gravi danni e spesso provocano la morte: è sufficiente un attimo di distrazione e le conseguenze sono immaginabili. Un esempio reale di sottovalutazione del rischio caduta dall’alto.

Pubblicità

Spesso le attività più semplici sono causa di gravi infortuni .
Pigrizia, disattenzione o ignoranza possono portare a situazioni pericolose, come quella che vediamo nell’immagine a fianco inviataci da un nostro lettore.
 
Le cadute dall’alto possono essere causa di gravi danni e spesso provocano la morte: è sufficiente un attimo di distrazione, una perdita di equilibrio, un piccolo malessere, un piede che scivola e le conseguenze sono immaginabili.
 
 
 
 
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----




In tutte le situazioni in cui si lavora in posizione anche solo parzialmente esposti al rischio caduta dall’alto, è necessario utilizzare dei dispositivi di protezione individuale anticaduta o altre attrezzature che consentano di rimanere in una posizione sicura senza sporgersi pericolosamente.

In questo caso, per evitare le conseguenze di una possibile caduta, si può ad esempio utilizzare un’apposita imbracatura di sicurezza agganciata ad un punto fisso in grado di sopportare lo sforzo necessario a sostenere l'eventuale caduta della persona, come nell’immagine riportata qui sotto che mostra un’operazione di pulizia in sicurezza di alcune vetrate apribili poste ai piani alti di un edificio.
 

 

 
Nota: nell'immagine non è raffigurato il punto di aggancio del cordino dell'imbracatura: ricordiamo che, dove è possibile, dovrebbe essere più in alto della posizione dell'operatore al lavoro, in modo da rendere minimo l'eventuale percorso di caduta e ridurre l'entità dello strappo.
 
 
Federica Gozzini

 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!