Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza dei laboratori e Microrganismi Geneticamente Modificati

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischi da agenti biologici

23/11/2010

Saranno presentati a Roma l'1 dicembre i risultati finali del progetto CCM "Promozione della sicurezza nei laboratori che fanno uso di Microrganismi Geneticamente Modificati (MOGM)" e il Cd-Rom "MOGM e Sicurezza in Laboratorio". Partecipazione gratuita.

L’1 dicembre 2010 a Roma presso l’ex Ispesl si svolgerà l’incontro di presentazione dei risultati finali del progetto CCM finanziato dal Ministero della Salute e cofinanziato dall’ex ISPESL “Promozione della sicurezza nei laboratori che fanno uso di Microrganismi Geneticamente Modificati (MOGM)”

Pubblicità
Il rischio biologico in DVD
Formazione sui rischi specifici dei lavoratori che operano con agenti biologici del Gruppo 3 (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD
 
 
Gli sviluppi in campo biomedico e l’innovazione tecnologica indirizzano sempre più la sperimentazione e le sue applicazioni terapeutiche verso l’utilizzo dei MOGM. Tutti gli impianti e gli impieghi di MOGM, sono attualmente soggetti a severe procedure di notifica e di autorizzazione che in Italia avvengono sotto il controllo dell’Autorità Competente, il Ministero della Salute.
 
Il Cd-Rom “MOGM e Sicurezza in Laboratorio” che sarà presentato all’incontro è il risultato di attività di studio e di ricerca del progetto CCM il cui intento è quello di offrire agli operatori del settore delle biotecnologie un valido strumento operativo che riassume in sé la formazione, l’informazione, la divulgazione e l’interattività delle principali problematiche attinenti al settore.
Il Cd-rom, evidenzia in maniera chiara ed esaustiva i processi lavorativi e le misure di controllo atte ad evitare o minimizzare il rilascio di MOGM nei luoghi di lavoro e nell’ambiente ed espone dettagliatamente la procedura di valutazione dei rischi correlati con l’impiego confinato di MOGM in conformità alla Direttiva 2009/41/CE.
 
Con questa pubblicazione l’ex ISPESL si propone quindi di fornire un mezzo immediato di divulgazione per promuovere la cultura della prevenzione, della sicurezza, nonché la formazione e l’informazione nei luoghi di lavoro, pubblici e privati, che fanno uso di MOGM.
 
Il programma dell’incontro e la scheda di iscrizione (formato PDF, 648 kB), presso ex-Ispesl, Sala Multimediale, Via Urbana 167, Roma.
 
La domanda d’iscrizione dovrà essere compilata, firmata ed inviata alla Segreteria Scientifica, via fax al n. 06  97893304 o via e-mail all’indirizzo elena.sturchio@ispesl.itentro il 23 novembre 2010. Saranno accettate richieste di iscrizione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Numero massimo di partecipanti 54. Coloro che non saranno ammessi riceveranno comunicazione per posta elettronica. La partecipazione alla manifestazione è gratuita. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!