Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Webinar - Accordo 2025: Obbligo di verifica dell’efficacia formativa
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, le aziende italiane si trovano di fronte a un cambiamento normativo rilevante: dal 24 maggio 2025 entra in vigore l’obbligo per tutti i datori di lavoro – senza eccezioni di settore o dimensione – di effettuare la verifica periodica dell’efficacia della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Questa novità, che dà attuazione alle modifiche introdotte dalla Legge 215/2021 al D.Lgs. 81/2008, non prevede alcun periodo transitorio. Le imprese devono quindi da subito dotarsi di strumenti e procedure adeguate a dimostrare, non solo l’avvenuta erogazione della formazione, ma anche la sua reale efficacia.
Un passaggio non banale: come integrare la verifica nei processi aziendali senza appesantirli? Quali metodologie applicare? E quali tecnologie possono supportare i datori di lavoro in questa nuova responsabilità?
Per fornire un quadro chiaro delle novità e delle soluzioni operative, Mega Italia Media propone il webinar gratuito dal titolo “Novità Accordo Stato-Regioni: obbligo di verifica dell’efficacia della formazione”, in programma giovedì 16 ottobre 2025, dalle 11:00 alle 12:00.
L’incontro offrirà un approfondimento su:
- Obiettivi e modalità della verifica dell’efficacia della formazione
- Strumenti operativi: questionari e altri strumenti
- Le soluzioni proposte da Mega Italia Media per la verifica dell’efficacia
La sessione si concluderà con uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti, per fornire risposte concrete e operative.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per maggiori informazioni o per riservare il tuo posto visita questa pagina e compila il modulo di registrazione.
Programma del webinar
- La verifica di efficacia della formazione:
- Qual è l’obiettivo della verifica?
- Da quando è in vigore l’obbligo?
- Quale formazione va verificata?
- Come verificare l’efficacia?
- I questionari da somministrare
- Altri strumenti
- La verifica della comprensione linguistica
- L’offerta Mega Italia Media per la verifica dell’efficacia
- Quale aiuto può offrirmi una piattaforma?
- I questionari online:
- "Vedi e valutati"
- Come creare i questionari
- L’aiuto della IA
- L’erogazione dei questionari
- Sessione domande e risposte
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Pubblica un commento
| Rispondi Autore: Podetti Massimo | 07/10/2025 (14:24:55) |
| Chiedo perchè forse ho capito male. Ma tale obbligo non scatta a partire dal 24/05/2026, cioè 12 mesi dopo l'entrata in vigore dell'ASR? | |
| Rispondi Autore: Giovanni Bersani | 08/10/2025 (07:52:20) |
| In effetti a maggio scorso è "entrato in vigore" il nuovo Accordo, con tutti i suoi obblighi. Ma l'Accordo stesso indica alle disposizioni transitorie che nei primi 12 mesi "possono essere avviati" i corsi come da Accordi precedenti. La Legge 215/2021 in effetti parla della verifica dell'efficacia formativa durante il lavoro, ma rinvia al futuro Accordo. Quindi anche a me pare che il periodo transitorio di 12 mesi sia accettabile e la "entrata in vigore" sia una cosa diversa dallo stretto "obbligo"... Questioni di termini che però ha un impatto non trascurabile. Saluti | |