Salute, sicurezza e sostenibilità: il nuovo Premio Tesi di laurea 2021
Malgrado l’emergenza COVID-19 anche quest’anno la Fondazione AiFOS, impegnata da anni nella diffusione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, ha deciso di valorizzare l’importanza e il ruolo delle tesi di laurea nello sviluppo di nuove idee e strategie per affrontare temi delicati come la sostenibilità e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Attraverso l’ottava edizione del “Premio tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità” e la realizzazione della “Biblioteca Tesi Sicurezza”, uno spazio online che contiene tutte le tesi che partecipano al Premio, la Fondazione offre agli studenti e all’intera popolazione uno strumento importante per approfondire, riflettere e analizzare il luoghi di vita e di lavoro con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e rendere più efficace la prevenzione di infortuni e malattie.
- Il nuovo bando tesi di laurea 2021
- Lo strumento della Biblioteca Tesi Sicurezza
- La partecipazione al premio tesi di laurea 2021
Il nuovo bando tesi di laurea 2021
La Fondazione AiFOS, in collaborazione con l’Associazione AiFOS, indice il nuovo Bando Tesi di Laurea 2021 per tesi, discusse tra il 9 novembre 2020 ed il 31 ottobre 2021, che trattino i seguenti temi:
- Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, declinata in uno dei seguenti ambiti:
- ambito giuridico, normativo, organizzativo;
- ambito tecnico, ingegneristico, medico;
- ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale.
- Sostenibilità in ambito lavorativo, declinata in uno o più dei seguenti argomenti: benessere organizzativo, parità di genere, lavoro dignitoso, diversity management, conciliazione vita-lavoro, corretta gestione ambientale e consumo aziendale responsabile.
Attraverso la valutazione delle tesi, affidata ad una Commissione valutatrice, nominata dal Presidente della Fondazione AiFOS, saranno selezionate:
- 3 tesi di lauree triennali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno dei tre ambiti individuati (ambito giuridico, normativo, organizzativo; ambito tecnico, ingegneristico, medico; ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale);
- 3 tesi di lauree magistrali/master di primo livello in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno degli ambiti individuati;
- 1 tesi in materia di sostenibilità.
Le tesi selezionate avranno diritto a:
- riconoscimento economico di € 500,00;
- pubblicazione della tesi sui siti di Fondazione AiFOS e di AiFOS;
- attestato di partecipazione al concorso;
- abbonamento on-line per un anno ai “Quaderni della Sicurezza”, la rivista scientifica AiFOS.
Inoltre le tesi partecipanti saranno pubblicate su una biblioteca virtuale di libera consultazione dedicata a tutte tesi di laurea in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità che hanno partecipato al Premio dal 2014 ad oggi.
Lo strumento della Biblioteca Tesi Sicurezza
Attraverso questo strumento, chiamato “ Biblioteca Tesi Sicurezza”, la Fondazione mette a disposizione gli elaborati che hanno partecipato al Premio non solo per altri studenti, ricercatori, e accademici, che sentano l’esigenza di approfondire queste tematiche, ma anche per operatori e consulenti in materia di sicurezza e sostenibilità.
Il motore di ricerca della Biblioteca è strutturato in modo da poter filtrare la ricerca per autore, per anno di discussione della tesi, per ateneo, per corso di laurea, per area tematica e per argomento. Per aree tematiche, attinenti alla salute e sicurezza, si intendono in particolare le aree individuate dalla normativa nazionale relativa ai criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
La partecipazione al premio tesi di laurea 2021
La partecipazione al Premio è completamente gratuita e il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 31 ottobre 2021. Entro il mese di dicembre 2021 verrà comunicato l’elenco delle tesi vincitrici del premio e la premiazione avverrà in una specifica data definita dalla Fondazione AiFOS che verrà comunicata in seguito.
Invitiamo, come ogni anno, gli studenti laureati/laureandi - autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale, o master di primo livello - di tutte le università italiane ad elaborare e presentare le proprie tesi alla segreteria del Premio e i docenti a valorizzare i lavori di studenti meritevoli tramite la diffusione del bando di concorso.
Il link per poter scaricare il bando di concorso e la domanda di partecipazione alla selezione.
Segreteria del Premio: Fondazione AiFOS c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze, 45 – 25123 Brescia Tel. 030.6595037 Fax 030.6595040 info@fondazioneaifos.org
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.