SAFETY BOARD: un tavolo di formazione e confronto per RSPP
Il Centro Tecnologico Arti e Mestieri organizza dal 22 marzo “ Safety Board. Tavolo di confronto per RSPP aziendali del distretto industriale”: 8 incontri di 2 ore 1 volta al mese.
Si tratta di una proposta formativa non tradizionale progettata come “percorso” e non come corso, nel quale l’obbiettivo di metodo è di applicare in pieno il concetto di formazione continua quale supporto al consolidamento delle competenze dei Rspp e Aspp del distretto industriale, secondo una logica di aggiornamento per focus tematici individuati tra i diversi fabbisogni aziendali.
Nel programma, interessante è il contributo che verrà dato da diversi ed apprezzati esperti di settore secondo un efficace approccio multidisciplinare. Per questo si alterneranno psicologi, ergonomi, giuristi, tecnici.
Esistono soluzioni in grado di favorire un’effettiva prevenzione degli infortuni e delle criticità in azienda? Esistono aziende in grado di proporre le soluzioni migliori e di raccontare le proprie esperienze?
INNOVAZIONE e SICUREZZA con SAFETY BOARD
I partecipanti verranno stimolati ad adottare una visione di sistema della prevenzione e sicurezza in un contesto di territorio nel quale le imprese interagiscono con i soggetti istituzionali a diversi livelli e ambiti di competenza, per questo nel percorso si inseriranno gli interventi di esperti e tecnici del territorio.
Nuovi spazi di confronto operativo tra i partecipanti per scambiare esperienze, know-how e buone prassi. Questo con l’opportunità di effettuare visite aziendali che ne favoriranno l’arricchimento e la condivisione.
LE NOSTRE PROPOSTE DI “CONFRONTO”:
Le macchine più complesse da gestire in azienda: le Persone!
• La motivazione nel ruolo di R.S.P.P.: oltre gli adempimenti formali
• L'osservazione dei comportamenti dei lavoratori come indicatore sull'efficacia della formazione svolta
Interazione Uomo-Macchine, sicurezza, produttività e benessere: come integrarli al meglio?
• La valutazione e i metodi applicativi sui rischi da MMC e OCRA
• La valutazione ergonomica e i metodi applicativi nelle postazioni di lavoro
• Malattie professionali muscolo-scheletriche agli arti superiori: dati di zona e di settore, incentivi INAIL per le aziende
Impianti, attrezzature e movimentazione interna: le interferenze infinite...
• La gestione degli apparecchi di sollevamento, metodi di analisi e buone prassi
• Il piano di viabilità aziendale, mezzi di trasporto, carrelli elevatori e pedoni
La valutazione dei Rischi specifici e di contesto attraverso alcuni approfondimenti, funzionamento del sistema Protezione Civile
• Rischio sismico e piani di emergenza
• Rischio da alluvione ed eventi meteo
Laboratorio Sicurezza
• Profili di responsabilità del RSPP: analisi e confronto su sentenze emesse
• I Metodi di analisi in caso di infortunio o mancato infortunio, buone prassi e linee guida per la gestione dei casi, elaborazione degli indici infortunistici
Scrivi tu nuove proposte di “confronto”!
Per richiedere informazioni sul SAFETY BOARD
Centro Tecnologico Arti e Mestieri s.r.l.
via Martin Luther King, 2
46020 Pegognaga (MN)
tel 0376 536999 fax. 0376 507189
info@centrotecnologico.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.