PigrecoOS, la piattaforma per i Centri di Formazione e le Associazioni
PigrecoOS è la piattaforma di formazione per corsi in sede, blended e online sviluppata da Modulo srl, che offre l’opportunità a tutte quelle piccole, medie e grandi realtà operanti sul mercato italiano in ambito formazione, di poter adottare una soluzione completa, perfettamente collaudata, mantenuta e sempre aggiornata. Grazie ad essa qualsiasi centro di formazione o associazione di categoria può gestire ogni aspetto aziendale per avviare, organizzare e ampliare il proprio business in ambito formativo e non solo.
|
PigrecoOS è la piattaforma di formazione per corsi in sede, blended e online sviluppata da Modulo srl, che offre l’opportunità a tutte quelle piccole, medie e grandi realtà operanti sul mercato italiano in ambito formazione, di poter adottare una soluzione completa, perfettamente collaudata, mantenuta e sempre aggiornata.
Grazie ad essa qualsiasi centro di formazione o associazione di categoria può gestire ogni aspetto aziendale per avviare, organizzare e ampliare il proprio business in ambito formativo e non solo.
Conosciamo meglio il progetto parlando un po’ della storia, cosa è Modulo Srl e come nasce?
Modulo Srl è la nuova società che corona i progetti e l’impegno che due marchi storici, Abacusweb e Abacusonline, hanno profuso in quasi venti anni di lavoro.
Abacusonline è la divisione aziendale che offre percorsi formativi, un centro di formazione che si rivolge a studenti di scuole medie superiori ed università, ma anche a professionisti che vogliono ampliare il proprio percorso formativo.
Abacusweb è invece il marchio in cui operano una serie di figure professionali e iniziative commerciali, rivolte all’immagine, alla comunicazione e alla realizzazione di sistemi informatici web-based.
Dalla loro unione è nata Modulo srl e da essa PigrecoOS.
Ma quindi come nasce PigrecoOS?
Nasce dopo venti anni di esperienza diretta sul campo.
Le conoscenze tecniche di Abacusweb e le conoscenze didattiche di Abacusonline, unite, hanno dato vita al progetto denominato Pigreco, acronimo di Piattaforma Gestione Remota Corsi, in un percorso pioneristico che vede la sua origine nell’anno 2000.
Un progetto che si è sviluppato nel tempo, in quattro distinte versioni della piattaforma.
Dopo aver fatto fronte a casi complessi con clienti prestigiosi, dopo aver stretto collaborazioni strategiche con professionisti del settore, si è deciso di convogliare l’intero progetto in una società a sé stante, che dedicasse risorse, immagine e impegni commerciali, a quella che è l’ultima versione della piattaforma, PigrecoOS, nata in seno alla Modulo srl.
Possiamo parlare quindi più precisamente della piattaforma?
Cos'è la piattaforma, quali esigenze soddisfa, in che modo risponde alle nuove esigenze dell'apprendimento online e dell'e-learning?
PigrecoOS nasce come un sistema informatico web-based che offre tutti gli strumenti per gestire una realtà aziendale che vuole operare online nell’ambito della formazione, con l’erogazione dei corsi in sede, blended oppure elearning.
La versione PigrecoOS è stata riscritta partendo da un foglio bianco, seguendo un approccio tecnico totalmente nuovo, che in un anno ha permesso di raggiungere livelli tecnici elevatissimi, uscendo dal paradigma, adottato comunemente da tutti i principali competitor , del mash-up, cioè del collage di soluzioni terze unite per funzionare in qualche modo.
Tutta la tecnologia utilizzata in PigrecoOS è stata sviluppata all’interno di Modulo Srl, spesso andando anche controcorrente, ma tutto questo garantisce assoluta libertà da dipendenze terze e completa mantenibilità e velocità nella gestione del codice.
In tale ottica, l’area elearning della piattaforma è diventato solo un “plugin” dell’intero sistema PigrecoOS, un modulo aggiuntivo che si aggancia e dialoga con gli altri moduli che eventualmente il cliente richiede e che, modularmente (da qui il nome della società Modulo srl), permette di sviluppare e creare un sistema in grado di espandersi a piacere e coerentemente.
Questo “plugin” per l’elearning comprende ovviamente tutti gli strumenti sviluppati negli anni in base alle esperienze passate, con in più la particolarità di un approccio e di soluzioni fuori dagli schemi, che permettono a grandi aziende di gestire decine di migliaia di corsi e centinaia di migliaia di utenti in modo estremamente semplice.
Ma il progetto PigrecoOS è quindi solo formazione?
No, il progetto PigrecoOS non è solo elearning come abbiamo capito: PigrecoOS è una soluzione completa di gestione aziendale e, come tale, offre ai clienti gli strumenti per gestire il loro business utilizzando un’unica soluzione, un unico gestionale e un unico ambiente.
Con PigrecoOS, quindi, non si fanno solo corsi, bensì si può gestire la propria realtà commerciale dalla A alla Z. Si può creare il proprio sito internet, inserire pagine, gallery, form di richiesta informazioni, attivare plugin; si può gestire il proprio parco clienti, si può fare e-commerce, si possono fare preventivi, ordini, fatture, proforma, avere un bilancio, prima nota, esportare verso gestionali contabili come Teamsystem e Zucchetti; si può fare marketing, mailing, acquisire clienti, aprire corsi, venderli, pubblicizzarli e amministrarli.
Il “core” della piattaforma, infatti, è composto dai moduli CMS, CRM e LMS e, pur essendo ovviamente verticalizzata in ambito “Formazione” con applicazioni che riguardano i corsi in sede, i corsi blended e i corsi online, è possibile utilizzare i vari moduli sia in maniera separata che unita.
Le grandi realtà utilizzano ad esempio tutti i moduli per costruire il proprio sito istituzionale (con il CMS), gestire clienti in essere e potenziali, gestire dare/avere, fatture, proforma, ordini ed ecommerce (con il CRM) ed erogare corsi a catalogo con iscrizioni automatica a pagamento o manuali (modulo LMS).
Tutto il gestionale è ovviamente responsive, visualizzabile da qualsiasi dispositivo e offre due app proprietarie Android e iOS per poter accedere dal proprio tablet e avere le stesse identiche funzionalità.
Ci sono delle novità importanti? Partnership, nuove politiche commerciali o altro che riguardi il progetto PigrecoOS?
Sì, c’è una novità recentissima.
Stando attenti alle richieste di tutti i nostri clienti, PigrecoOS si è arricchita di un nuovo modulo per la gestione dei Reminder per l’aggiornamento della formazione dei corsisti e la gestione delle Mansioni, Incarichi, Attrezzature e Dpi in ambito sicurezza sul lavoro.
Con questi nuovi strumenti, daremo in mano ai nostri clienti un’importante area della piattaforma che permetterà loro di gestire al meglio le loro stesse aziende clienti ed offrire, quindi, servizi sempre più di qualità con estrema semplicità e in un sistema totalmente integrato.
Proprio recentemente, infatti, grazie anche alla validità di quest’ultima feature, stiamo stringendo un importante accordo strategico con l’associazione nazionale AiFOS, già nostro cliente e utilizzatore della piattaforma PigrecoOS, che consoliderà ancora di più i nostri rapporti e permetterà a tutti gli associati AiFOS di beneficiare di questa importantissima e utilissima novità.
Anticipiamo quindi che AiFOS stessa annuncerà a breve, con una serie di iniziative autonome, la novità del modulo Reminder, il quale andrà ad ampliare la gamma di servizi che può offrire ai suoi soci.
Perfetto! Quando uscirà quindi questo nuovo modulo?
Poche settimane e tutto sarà disponibile per tutti i nostri clienti e non solo… semplicemente con un click!
Per ulteriori informazioni il sito ufficiale delle piattaforma è www.pigrecoos.it
I nostri contatti
Modulo srl - Corso Guercino, 74 - 44042 Cento (FE)
Tel/Fax 051 18895464
Email info@modulo.srl
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.