One HSE: la nuova soluzione Wolters Kluwer per HSE Manager, RSPP e consulenti
La sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente sono regolate da una normativa ampia e complessa, in costante evoluzione. Tutte le aziende sono tenute a conoscere queste norme nel dettaglio e a organizzarsi per applicarle in modo corretto e tempestivo, coniugando la massima sicurezza possibile e gli obiettivi strategici.
Per questo Wolters Kluwer, leader nei servizi di informazione, software e formazione per professionisti, aziende e Pubblica Amministrazione, ha ideato One HSE: un sistema intelligente di informazione, aggiornamento e pratica professionale che garantisce soluzioni, risposte e strumenti operativi per tutte le fasi di lavoro di HSE Manager, RSPP, Consulenti e Tecnologi alimentari.
«La pandemia ha modificato drasticamente alcune delle priorità in materia di organizzazione aziendale, accelerando anche la propensione all’informatizzazione dei processi nel controllo delle procedure interne, nella raccolta e nell’analisi dei dati – sottolinea Antonella Loporchio, VP Product & Segment Marketing di Wolters Kluwer Legal & Regulatory Italia. – A questo si aggiungono i progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza che puntano al rispetto degli obiettivi Green. Questo affollamento normativo fa sì che gli HSE Manager e i professionisti esperti di sicurezza aziendale abbiano sempre più bisogno di strumenti rapidi e affidabili da cui trarre risposte concrete e che li possano guidare nel prendere decisioni altamente critiche e di grande impatto sulla vita aziendale e delle pubbliche amministrazioni.»
One HSE è la soluzione digitale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente e igiene degli alimenti, studiata per supportare gli operatori del settore nel garantire la compliance normativa e il miglioramento continuo. Il sistema consente di monitorare in modo semplice e veloce il quadro normativo e giurisprudenziale, accedendo anche a commenti, approfondimenti tecnici e guide pratiche, oltre a check list, strumenti per la formazione, procedure e supporti pratici.
«Uno dei principali punti di forza di One HSE è di poter contare su un sistema integrato di informazione e aggiornamento corredato di strumenti esplicativi e operativi, – continua Antonella Loporchio. – Il sistema si avvale di una molteplicità di competenze, giuridiche e tecniche, per supportare al meglio i professionisti HSE che si trovano a gestire temi molto eterogenei e che richiedono conoscenze specialistiche. Inoltre One HSE Wolters Kluwer è in grado di progettare e realizzare servizi di monitoraggio e alerting personalizzati per rispondere alle esigenze specifiche di Aziende e Pubblica Amministrazione.»
Nell’ultimo anno è aumentata notevolmente l’attenzione agli obiettivi HSE, anche in ottica di business continuity e transizione ecologica. One HSE è un valido alleato per perseguire questi obiettivi, in quanto rende più semplice e veloce l’identificazione e la conoscenza delle novità normative che hanno impatto sulla propria organizzazione e offre strumenti operativi di supporto per le varie fasi del ciclo PDCA.
One HSE è parte integrante dell’ecosistema One, la piattaforma digitale intelligente che permette a professionisti e aziende di rendere l’attività più produttiva ed efficiente, di cui fanno parte One FISCALE, dedicato agli Studi fiscali e Aziende, One LEGALE, per Corporate legal department e Studi legali, e One LAVORO, punto di riferimento per i consulenti del lavoro e HR Manager.
Scopri One HSE
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.