Uno dei prossimi convegni promossi dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), che si terrà ad Aosta il 28 agosto 2015, si intitola “ La sfida per giungere in vetta. Sicurezza cantieri: una panoramica che spazia tra i lavori in alta quota con l’esperienza SKYWAY Monte Bianco, i tradizionali lavori in quota e le novità normative in materia”. Il titolo del convegno, dedicato alla sicurezza nei lavori in quota, ben rappresenta la sfida che ogni ente e associazione deve affrontare in ogni momento: raggiungere quella vetta che rappresenta l’assenza di infortuni, l’assenza di malattie professionali, che rappresenta l’auspicata crescita culturale in termini di sicurezza sul lavoro del nostro paese.
È una sfida difficile da vincere, ma ogni associazione deve moltiplicare i propri sforzi per tendere al’obiettivo di una prevenzione tanto efficace da evitare, e non solo ridurre, infortuni e rischi nei luoghi di lavoro.
Vediamo le prossime iniziative organizzate da AiFOS.
Innanzitutto il
23 settembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà a
Padova - Best Western Hotel Biri, Sala Rialto, Via Antonio Grassi, 2 – il convegno di studio e approfondimento “
Comunicare la Sicurezza in Azienda conviene? Obblighi, vantaggi, metodi ed effetti collaterali”. Un convegno con interventi sull’importante tema della comunicazione in azienda. Quali sono gli obblighi dettati dalla normativa sulla sicurezza? Perché è importante la comunicazione? Come è possibile ottenere comunicazione ed interazione tra lavoratori e organizzazione aziendale?
Durante il convegno si parlerà anche di formazione e della possibilità di coinvolgere il lavoratore attraverso percorsi di formazione esperienziale.
Altri convegni di approfondimento riguarderanno invece un tema su cui l’associazione si è più volte soffermata in questi mesi: la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori nella filiera alimentare.
Il
28 settembre 2015 si terrà a
Brescia - Via Branze, 45 Palazzo CSMT, Sede Nazionale AiFOS - il convegno di approfondimento “
Formazione formatori dell’igiene alimentare: l’HACCP nelle aziende”. Un convegno che affronta il sistema HACCP (
Hazard Analysis and Critical Control Points) e l’igiene dei prodotti alimentari, dove con “igiene” si intendono le misure necessarie per assicurare la sicurezza del cibo durante la preparazione, produzione, deposito, trasporto, distribuzione, immissione sul mercato o fornitura al cliente.
Sempre correlato alla filiera alimentare e, in particolare, ad un
progetto che ha ricevuto il
patrocinio di EXPO Milano 2015 – il convegno “
Coltiviamo la Sicurezza” che si terrà a
Pescara il
2 ottobre 2015, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare in Piazza Italia 1.
Un convegno che parte dalla constatazione che nel nostro paese, in agricoltura e nelle industrie alimentari, c’è ancora molto da fare per migliorare la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Quali conseguenze possono avere condizioni di lavoro non sicure sulla sicurezza degli alimenti che arrivano al consumatore?
Un altro tema su cui l’associazione AiFOS ha organizzato in questi anni diversi convegni di approfondimento e corsi di formazione è relativo al rischio stress lavoro correlato.
- sessione mattutina in italiano: “Il benessere organizzativo: esperienze e buone prassi nella gestione dello stress lavoro correlato in Italia”;
- sessione pomeridiana in inglese: “Work Related Stress: How to Prevent, Assess and Tackle the Risk at European Scale”.
In convegno si svolge in chiusura della campagna europea “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlati” di cui AiFOS è partner ufficiale.
In considerazione poi della situazione e dei problemi della sicurezza nelle nostre scuole, AiFOS organizza per il
28 ottobre 2015, sempre a
Milano presso il Centro per la Cultura della Prevenzione, un incontro relativo ad “esperienze di sicurezza” e dal titolo “
Orizzonti di Scuola”,
in occasione del quale verranno proposte case history e progetti innovativi sviluppati all’interno di istituti scolastici di ogni livello.
Concludiamo ricordando infine che ad Ambiente Lavoro, il 16° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che si terrà a Bologna dal 14 al 16 ottobre 2015, AiFOS sarà presente con un ricco programma di convegni (la sicurezza in agricoltura, le semplificazioni e le novità normative, gli incidenti mancati e la consapevolezza del lavoratore), di workshop (formazione per la sicurezza alimentare, improvvisazione teatrale e sicurezza, verifica delle attrezzature e controllo delle sostanze chimiche, movimentazione manuale dei carichi, sicurezza ambientale, rischio elettrico) e di eventi per gli associati.
Per informazioni e iscrizioni:
Direzione AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040
www.aifos.it -
convegni@aifos.it