Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La protezione delle vie respiratorie nei luoghi di lavoro

La protezione delle vie respiratorie nei luoghi di lavoro
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

13/02/2015

Il 13 marzo si terrà a Brescia un convegno gratuito, con esercitazioni pratiche, sulle caratteristiche, la scelta e l’importanza dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per la protezione delle vie respiratorie nei luoghi di lavoro

Se i dispositivi di protezione individuale (DPI) sono sempre un importante strumento per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, esistono anche specifici “DPI di terza categoria” che sono destinati a salvaguardare da rischi di morte (o da rischi di  lesioni gravi e di carattere permanente) e da rischi che il lavoratore non ha la possibilità di percepire tempestivamente.
Tra questi sono compresi i DPI per la protezione delle vie respiratorie, che, come tutti i DPI, devono essere utilizzatiquando i rischi non possono essere evitati o ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva o metodi di riorganizzazione del lavoro (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - D. Lgs. 81/2008).
 
Malgrado la riconosciuta importanza dei DPI nel mondo del lavoro, sono presenti nelle aziende ancora molte carenze relative al loro utilizzo. Come ricorda il Prof. Rocco Vitale - Presidente dell’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS)in molte aziende si assegna scarsa importanza alla cura delle procedure d’uso dei DPI e “si trascura il momento fondamentale della formazione, ritenendo il più delle volte sufficiente il semplice acquisto di un DPI e la consegna dello stesso al lavoratore esposto al rischio”. Inoltre la fase di acquisto dei DPI spesso “è orientata più dalla trattativa commerciale” che dagli idonei criteri di scelta del DPI più efficace.
 
Per questo motivo l’Associazione AiFOS, in collaborazione con le aziende MSA e TEMERA, ha organizzato per il 13 marzo 2015 a Brescia il convegno di studio e approfondimento “DPI per la protezione delle vie respiratorie”. Un convegno che prevede lo svolgimento di prove pratiche e che si sofferma su varie tematiche correlate all’uso dei DPI: aspetti normativi, gestione delle emergenze, scelta dei DPI, formazione per i lavoratori, utilizzo negli spazi confinati, ...
 
Ricordiamo che i dispositivi di protezione delle vie respiratorie si distinguono essenzialmente in due categorie:
- dispositivi filtranti (o respiratori a filtro), in grado di trattenere le sostanze inquinanti presenti nell’ambiente;
- respiratori (isolanti), in grado di rendere indipendente l’utilizzatore dall’ambiente inquinato.
E il loro funzionamento consiste nel filtrare l’aria inquinata o nel fornire aria respirabile da una sorgente alternativa all’aria pericolosa dell’ambiente di lavoro.
 
Inoltre la scelta del tipo di dispositivo filtrante o respiratore deve essere fatta solo dopo una corretta valutazione dei rischi lavorativi e in correlazione al tipo di attività svolta, alla qualità e quantità dell’agente inquinante e ai valori limite (VLE) stabiliti dalla norma o, laddove assenti, dagli elenchi delle organizzazioni scientifiche riconosciute.
Senza dimenticare che nella scelta di tutti i DPI bisogna tener conto anche di molti altri fattori:  fatica e durata dell’attività, durata dei filtri, libertà di movimento, campo visivo, ergonomia, ...
 
Il convegno “DPI per la protezione delle vie respiratorie” si terrà dunque il 13marzo 2015 a Brescia dalle 14,30 alle 17,30 presso la sede nazionale AiFOS in via Branze, 45.
Durante il convegno si svolgeranno nel laboratorio AiFOS prove pratiche ed esercitazioni, relative all’uso dei DPI, che saranno trasmesse in diretta nella sala e forniranno utili informazioni sui rischi e sulle procedure d’uso e di conservazione dei DPI.
 
Questo il programma del convegno:
 
Apertura dei lavori
- Rocco Vitale, Presidente AiFOS
 
Interventi
- Marco Orlandi, Formatore AiFOS: I DPI per le vie respiratorie
 
- Barbara Ventura,Sales Support Manager MSA: Autorespiratori per gli spazi confinati e innovazioni
 
- Jacopo Fostinelli,Medico del lavoro: Protezione delle vie respiratorie e malattie professionali
 
- Stefano Bardella,Formatore AiFOS: Simulazione pratica di utilizzo
 
- Gregorio Barberi,Disaster manager e formatore AiFOS: Gestione dell’emergenza e velocità di intervento
 
- Marco Di Pietro,Co-fondatore e COO Temera SA: La tecnologia RFID a supporto della prevenzione degli infortuni
 
Dibattito e Conclusione dei lavori
 
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.
A tutti i partecipanti al Convegno verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di n.2 crediti di aggiornamento per formatore della sicurezza, area tematica rischi tecnici.
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  
 
 
Fonte: Ufficio Stampa AiFOS
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!