Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Integrazione dei sistemi di gestione: strumenti e vantaggio competitivo

Integrazione dei sistemi di gestione: strumenti e vantaggio competitivo
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

29/04/2015

Il 5 maggio si terrà a Brescia presso AiFOS un convegno gratuito che presenta le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi di gestione integrati nelle aziende

 
Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - il Decreto Legislativo 81/2008 – ha sancito la centralità dei sistemi di gestione della sicurezza per la costruzione di condizioni organizzative e gestionali in grado di tutelare adeguatamente la sicurezza e la salute dei lavoratori. E, con riferimento al D. Lgs. 231/2001, il Testo Unico indica che idonei modelli di organizzazione e gestione possono tutelare anche le persone giuridiche (società, enti, ...) da responsabilità per inadempimento delle norme in materia di sicurezza sul lavoro. Inoltre nelle aziende è possibile che vengano adottati altri sistemi di gestione, come i sistemi di gestione della qualità (ISO 9001) e i sistemi di gestione dell’ambiente (ISO 14001).
 
Tuttavia i vari modelli e sistemi per essere effettivi ed efficaci, secondo una visione unitaria del sistema aziendale che valorizzi l’intera organizzazione aziendale, devono essere tra loro integrati.
 
Per affrontare il tema dei sistemi di gestione integrati, dando informazioni anche sui modelli organizzativi e sulla normativa vigente, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), in collaborazione con PROMIS@Service Italia S.r.l. e con il patrocinio di AICQ SICEV, ha organizzato presso la Direzione Nazionale di Brescia per il giorno 5 maggio un convegno di studio e approfondimento dal titolo “SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI. Scenario e vantaggio competitivo per il sistema paese”.
 
Il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria dal sito AiFOS al seguente indirizzo:
 
I vantaggi dell’adozione di un sistema di gestione integrato (SGI), inteso come la coesistenza e l’integrazione operativa di due o più sistemi gestionali secondo gli standard internazionali, sono diversi. Un SGI non solo evita le duplicazioni, ad esempio evitando differenze procedurali nei programmi di manutenzione pensati per la tutela della sicurezza, della qualità o dell’ambiente, ma permette di prevenire e eliminare i possibili conflitti tra sistemi di gestione diversi.
Inoltre un SGI crea sinergie, ingloba e capitalizza varie attività aziendali nell’ambito del processo di integrazione. Il tutto con forti vantaggi sia di natura economica che di natura strategica e organizzativa.
Senza dimenticare che in ogni azienda la visione integrata degli obiettivi è uno dei fattori chiave per raggiungerli e per competere con le altre aziende concorrenti.
 
PROMIS® organizza e personalizza processi di Gestione Integrata relativi alla conformità normativa, alla comunicazione online, all’apprendimento e alla formazione nei differenti settori di cogenza per soddisfare le esigenze delle PMI europee, offrendo loro un sistema descrittivo generico che aiuta ad acquisire, strutturare ed interconnettere rilevanti informazioni concernenti Sistemi di Gestione per: Sicurezza e Salute sul lavoro (OSHA 18000), Qualità (ISO 9000), Ambiente (ISO 14000), Sicurezza delle Informazioni (ISO 27000), Istruzione e Formazione non formale (ISO 29990); Gestione del Rischio (prossimamente) (ISO31000), Responsabilità Sociale delle Imprese (ISO 26000), Energia e molte altre norme e standard europei.
 
Su questi temi si terrà martedì 5 maggio 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Brescia presso la Direzione Nazionale AiFOS, sita in Via Branze, 45 – Palazzo CSMT il convegno “SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI. Scenario e vantaggio competitivo per il sistema paese”.
 
Il programma del convegno prevede:
 
Apertura dei lavori e saluti istituzionali
- Rocco VitalePresidente AiFOS
- Domenico GaliaDirettore Generale PROMIS@Service Italia S.r.l.
 
Introduzione
- Francesco NaviglioSegretario Generale AiFOS
 
Interventi
- Demetrio Gilormo - Formatore e esperto di sistemi di gestione
“Verso una crescente integrazione delle norme relative ai sistemi di gestione”
 
- Marco MascherpaConsulente di Risk&Compliance Management
“La figura del Compliance Manager come vantaggio per le imprese e per i professionisti”
 
- Caterina Berbenni-RehmPROMIS@Service Europa
“Valorizza la tua conoscenza! Come l’integrazione di processi influisce sul lavoro quotidiano e ottimizza i costi aziendali.
Dalla teoria alla pratica: demo.”
 
- Manager Formazione – PROMIS@Service Italia
 
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria dal sito AiFOS al seguente indirizzo:
 
A tutti i partecipanti verrà rilasciato Attestato di partecipazione valido per il rilascio di n. 2 crediti Formatori (Area tematica tecnica) in base al Decreto Interministeriale del 06/03/13.
 
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!