Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formare alla sicurezza sul lavoro: un nuovo convegno in Sicilia

Formare alla sicurezza sul lavoro: un nuovo convegno in Sicilia
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

13/06/2014

PUBBLIREDAZIONALE - Il 27 giugno si terrà un convegno in Sicilia sulla professionalità del formatore alla sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento anche ai registri professionali e alle criticità del territorio.

 
Per ridurre il numero di malattie professionali e di incidenti che avvengono ogni anno nei luoghi di lavoro è importante proporre ai lavoratori una efficace formazione alla sicurezza sul lavoro. E per un’efficace formazione è necessario un formatore competente, consapevole delle proprie responsabilità, abile nel comunicare, in grado di gestire le relazioni con i corsisti e di progettare una formazione di qualità. Ma come riconoscere e dimostrare la professionalità di un formatore alla sicurezza?
 
Su questi temi AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) - in collaborazione con i CFA Orion, i CFA Neos e Confcommercio - ha organizzato a Giardini Naxos (ME) per il 27 giugno 2014 un convegno di studio e approfondimento dal titolo “LA PROFESSIONALITÀ  DEL FORMATORE  ALLA SICUREZZA. Criticità nel territorio siciliano, registri professionali e collaborazioni con Confcommercio”. Un convegno che avrà l’obiettivo di illustrare il Decreto di qualificazione di formatori del 6 marzo 2013 e le proposte AiFOS in merito alla qualificazione e all’iscrizione nei registri professionali. L’incontro servirà poi a mettere in luce alcune criticità relative alla formazione alla sicurezza, con riferimento alla normativa regionale siciliana, e a mostrare le opportunità per tutelare la professionalità di formatore tramite la parti sociali, ad esempio Confcommercio, o tramite i registri professionali.
 
Ricordiamo che il 18 marzo di quest’anno sono entrati in vigore i “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”, stabiliti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.
Il decreto contiene vari criteri articolati in requisiti minimi per garantire nel docente la contemporanea presenza di tre elementi fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica. Elementi che prevedono la combinazione di aspetti teorici e pratici, di requisiti di studio e di esperienza.


Pubblicità
Autoveicoli
Autoveicoli - Formazione Specifica Classe Rischio Basso (art. 37 D. Lgs. n. 9 aprile 2008, n. 81, Accordo Stato Regioni 21 /12/2011)
 
 
Riguardo alla professionalità dei formatori durante il Convegno saranno presentate anche le novità della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle Associazioni professionali. Una legge che permette ad alcune categorie di professionisti  di riunirsi in associazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare i consumatori, promuovere la conoscibilità e garantire la trasparenza e la qualità dei servizi professionali.
 
Con riferimento a questa legge, AiFOS è stata riconosciuta come Associazione Professionale e tale riconoscimento consente la costituzione di “Registri Professionali” a cui possono iscriversi tutti coloro che siano in possesso dei requisiti professionali, normativi e specifici, previsti in fase di regolamentazione delle professioni.
Agli iscritti ai suddetti Registri AiFOS potrà rilasciare apposite autorizzazioni, certificazioni e attestati di qualità che costituiranno fattore di riconoscimento qualitativo e vantaggio competitivo e professionale.
 
Il convegno “LA PROFESSIONALITÀ  DEL FORMATORE  ALLA SICUREZZA. Criticità nel territorio siciliano, registri professionali e collaborazioni con Confcommercio” si terrà dunque il 27 giugno 2014 a Giardini Naxos (ME) – presso l’Atahotel Naxos Beach in via Recanati 26 - dalle 10.00 alle 13.00.
 
Questo il programma del convegno:
 
Apertura dei lavori :
Antonino Sidoti, Direttore CFA Orion Sas
 
Saluti delle istituzioni:
Direttore INAIL
Carmelo Picciotto, Presidente Confcommercio Messina
 
Interventi:
Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
Maria Frassine, Ufficio Studi e Legislativo AiFOS
 
Dibattito e conclusione dei lavori:
Carlo Vetrano, Direttore CFA Neos Srl
 
Il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato valevole quale aggiornamento formatori di 2 ore ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.
 
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: MB - likes: 0
13/06/2014 (10:46:21)
credo che ora si insista troppo sul "formatore" e troppo poco sulla "sicurezza"

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!