Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Corso Gratuito con crediti: Rischio Legionella & Indoor Air Quality

Corso Gratuito con crediti: Rischio Legionella & Indoor Air Quality

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

10/10/2023

Ti occupi di Sicurezza sul Lavoro o sei Responsabile della Manutenzione nella tua azienda? Per garantire un ambiente sicuro non si può trascurare il Rischio Biologico, un tema del D.lgs 81/08 spesso sottovalutato e su cui è necessario rimanere aggiornati.

Il Seminario gratuito “Rischio Legionella e Indoor Air Quality”, riconosciuto come aggiornamento di 2 ore per RSPP/ASPP/Formatori della Sicurezza (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.), è progettato per fornirti una comprensione completa e altamente qualificata di tutto ciò che riguarda l'intervento e la gestione del Rischio Legionella e della Qualità dell'Aria Indoor.

 

Il corso, organizzato da Firotek Srl, si terrà in diverse città e in diverse fasce orarie, per facilitare la partecipazione di tutti gli interessati:

 

> TORINO, 24 ottobre, presso il NH HOTEL TORINO CENTRO;

> MILANO, 25 ottobre, presso il GLAM HOTEL;

> VERONA, 26 ottobre, presso il PALACE VERONA HOTEL;

> BOLOGNA, 27 ottobre, presso l'AC HOTEL BOLOGNA BY MARRIOTT;

> FIRENZE, 8 novembre, presso il SINA VILLA MEDICI;

> ROMA, 9 novembre, presso il BW Plus Hotel Universo.

 

In ogni data, avrai la possibilità di scegliere tra due orari di partecipazione: la mattina alle ore 10:30 o nel pomeriggio alle ore 15:00. Il corso ha la durata di 2 ore.

 

A chi è rivolto il Seminario?

 

A RSPP, Responsabili della Manutenzione, HSE Manager, ASPP, Formatori della Sicurezza e consulenti.

 

Al momento dell’ iscrizione, si potrà richiedere il rilascio dei crediti validi come aggiornamento normativo.

 

I Relatori

Ecco chi saranno i relatori ed esperti del Seminario:

 

Dott. Ugo Sozzo: Chimico presso Firotek S.r.l., esperto in analisi chimiche e microbiologiche su campioni di acqua e aria a rischio di contaminazione batteriologica. È anche un formatore esperto sulla sicurezza e la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro nel settore della Qualità dell'Aria Indoor e della Legionella. È uno dei massimi esperti italiani nella convalida ambientale delle Sale Operatorie e delle Camere Bianche.

 

Dott. Giampaolo Sarao: Biologo e Air System Cleaning Specialist NADCA, è uno tra i maggiori esperti sul tema Legionella in Italia. Esperto in pianificazione di servizi per igiene e indagini ambientali, da oltre 10 anni si occupa di Legionella, analisi e soluzioni di bonifica e disinfezione degli impianti. Il Dott. Sarao cura e dirige i contenuti editoriali del sito www.legionella.it, portale di riferimento in Italia.

 

Dott.ssa Serena Ingravalle: Biologa presso Firotek S.r.l. specializzata in Biologia ed Ecologia Marina, con un focus particolare sulle analisi e sul monitoraggio ambientale.

Ha condotto lunghe campagne di ricerca scientifica studiando la biologia e l’ecologia dei microorganismi e dei patogeni portando avanti uno studio sperimentale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università La Sapienza di Roma, presso Aree Marine Protette delle coste italiane.

 

Gli argomenti del Seminario

 

La praticità degli interventi e l'esperienza dei relatori ti permetterà di affrontare in modo approfondito le tematiche relative al Rischio Legionella e alla Sanificazione Canali Aria.

 

Durante il Seminario, gli esperti risponderanno a queste e tante altre domande:

 

  • Come Prevenire, Valutare e Gestire il Rischio Legionella?
  • Come si costruisce un DVR Legionella?
  • Quali trattamenti sono davvero efficaci contro questo batterio?
  • Quale è il quadro normativo vigente?
  • Quali tecnologie sono efficaci nella Bonifica dei Canali Aria?
  • Quali sono gli errori più frequenti nella gestione del Rischio Biologico?

                                                 

La Legionella ha un tasso di letalità del 10%. Questo batterio causa polmoniti con esito fatale in persone a rischio e trova l’habitat ideale negli impianti idrici e nei sistemi di condizionamento.

Dal soffione della doccia o dalla bocchetta di aerazione, la Legionella è in grado di viaggiare e coprire anche grandi distanze, rappresentando una minaccia per tutti coloro che si trovano a contatto con strutture infette. Valutare il Rischio Legionella è dunque di vitale importanza in tutti gli ambienti lavorativi.

Allo stesso modo, la qualità dell’aria e la pulizia degli impianti aeraulici negli ambienti di lavoro sono parametri vitali per la salute degli occupanti.

Spesso queste problematiche vengono sottovalutate, ma prestare attenzione all’Indoor Air Quality e al tema della Sanificazione Canali Aria è fondamentale per prevenire i contagio e la diffusione di patogeni biologici negli ambienti di lavoro.                    

 

I relatori, che trattano questi temi ogni giorno e che hanno maturato sul campo un'esperienza ventennale, ti guideranno attraverso tutte le informazioni necessarie per valutare, gestire e prevenire le patologie legate al Rischio Biologico.

 

Non perdere questa opportunità, l’iscrizione è Gratuita e i posti sono limitati!

 

Per ulteriori informazioni e per iscriverti al Seminario, clicca qui.

  

Per assistenza:

Firotek srl

Via Enrico Ortolani, 194-196, 00125 – Roma (RM)

Numero Verde 800 188 631

Mail: info@firotek.it

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Casarino Mauro - likes: 0
11/10/2023 (14:01:49)
È possibile seguire il corso on line , o solo in presenza ?
Abito a Genova e non sino previsti incintri in questa città

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!