Compliance HSE: da Wolters Kluwer la soluzione semplice e sicura
Le aziende certificate ISO 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale) sono tenute a predisporre un processo chiaro e strutturato per garantire la compliance normativa.
Le stesse misure si rendono necessarie per tutte le aziende che vogliano essere in regola con le prescrizioni normative.
Per ottenere questo risultato è necessario assicurarsi che le norme di legge applicabili all’azienda siano identificate, acquisite e valutate nella loro applicabilità e che le modifiche del corpus normativo applicabile, sia a causa di nuove norme sia per interventi sulla legislazione vigente, siano identificate e acquisite in modo costante e preciso.
Cos’è il servizio di Legal Inventory?
Il servizio di Legal Inventory e alert normativo rappresenta un supporto autorevole, affidabile e personalizzato per garantire la compliance HSE in azienda. Si basa sul monitoraggio, da parte di professionisti esperti in ambito giuridico e tecnico, di tutte le novità normative che impattano sull’azienda e si concreta in un report personalizzato che contiene tutte le informazioni necessarie agli operatori HSE per:
- valutare l’applicabilità delle nuove norme alla propria azienda;
- la veloce identificazione dei nuovi adempimenti;
- intercettare le modifiche delle norme già applicate in azienda.
Il servizio è utile anche alle aziende certificate per mappare nei processi organizzativi le modalità di accesso e aggiornamento ai requisiti legali (Punti 6.1.3 e 9.1.2 Norme UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015) e per un più completo e veloce aggiornamento del registro delle leggi applicate.
Che informazioni sono contenute nel Report?
Il servizio di Legal Inventory ha l’obiettivo di tradurre il dettato normativo in schemi utili per identificare i nuovi adempimenti e valutarne l’applicabilità alla propria azienda.
Per ciascuna norma, comunitaria, nazionale, regionale e tecnica, gli esperti di settore identificano:
- obblighi e divieti imposti dal nuovo provvedimento;
- tutte le abrogazioni e le modifiche di altri provvedimenti, indicando anche l’impatto operativo di questi interventi;
- il campo di applicazione, in modo da agevolare la valutazione di applicabilità;
- la descrizione del singolo adempimento e le modalità per adempiere;
- i soggetti obbligati;
- le scadenze;
- la periodicità dell’adempimento;
- le sanzioni e gli organi deputati al controllo;
- eventuali deroghe e/o regimi transitori;
- la necessità di provvedimenti di attuazione.
Perché avvalersi del servizio di Legal Inventory?
Strutturare ed efficientare le attività che presiedono alla compliance normativa permette di liberare tempo e competenze qualificate da dedicare alle attività aziendali e soprattutto evitare sanzioni e danni all’immagine.
Il servizio può essere personalizzato?
Il servizio può essere personalizzato sulla base alle esigenze specifiche dell’azienda, sia per quanto riguarda la periodicità della reportistica e le fonti da monitorare sia per gli ambiti tematici di interesse.
Clicca qui per scoprire di più sul servizio su misura per te e la tua azienda!
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.