Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Appunti in salute: come promuovere la salute nei luoghi di lavoro

Appunti in salute: come promuovere la salute nei luoghi di lavoro

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

12/01/2021

Un nuovo corso in e-learning per diffondere comportamenti idonei a favorire la salute psico-fisica dei lavoratori: stili di vita, alimentazione, attività fisica, fumo e alcol, ginnastica per la mente, prevenzione e invecchiamento.

 

La salute, come definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, non è solo assenza di malattie o infermità, ma è anche uno stato di benessere fisico, sociale e mentale, uno stato di benessere che può essere favorito attraverso un’adeguata promozione della salute.

Gli ambienti di lavoro, in cui le persone passano una gran parte della propria vita, rappresentano contesti molto importanti ed efficaci per promuovere la salute. Intervenire con azioni di promozione della salute nei luoghi di lavoro significa migliorare il benessere organizzativo, ossia la capacità che ogni organizzazione ha di promuovere e mantenere il benessere dei lavoratori a tutti i livelli e per tutti i ruoli.

 

Se i luoghi di lavoro sono contesti favorevoli per la realizzazione di azioni tese alla modifica di abitudini e comportamenti a rischio è poi lo stesso D.Lgs. 81/2008 - Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – a indicare, tra i compiti e responsabilità̀ del medico competente, la collaborazione “alla attuazione e alla valorizzazione di programmi volontari di promozione della salute secondo i principi della responsabilità̀ sociale”.

 

Esistono dei corsi online per la promozione della salute nei luoghi di lavoro? Ci sono percorsi formativi in modalità e-learning che possono favorire l'assunzione di comportamenti positivi per la salute psico-fisica e promuovere ambienti di lavoro più responsabili?

 

I nuovi corsi in modalità e-Learning per la promozione della salute

Appunti in salute: obiettivi e contenuti del corso

Appunti in salute: il programma e la qualità del percorso formativo


Pubblicità
Lavoratori - Aggiornamento - Appunti in salute - 4 ore
Corso online di aggiornamento per lavoratori in tema di promozione e tutela della salute negli ambienti lavorativi e nella vita privata. Costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.

 

I nuovi corsi in modalità e-Learning per la promozione della salute

Per offrire strumenti formativi adeguati ed efficaci per la promozione della salute nei luoghi di lavoro, la società Mega Italia Media, con un’esperienza trentennale nella formazione alla sicurezza e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione, ha elaborato il nuovo corso online “ Appunti in salute” della durata di 4 ore, volto a favorire l'assunzione di comportamenti positivi per la salute psico-fisica dei lavoratori.

 

In alternativa al corso completo, è anche possibile usufruire singolarmente di uno o più dei seguenti moduli:

Il corso completo e i singoli moduli sono validi come quota dell'aggiornamento quinquennale obbligatorio sulla sicurezza sul lavoro.

 

Appunti in salute: obiettivi e contenuti del corso

I contenuti del corso approfondiscono il tema della promozione della salute secondo i principi della responsabilità sociale con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti al lavoratore per ampliare le sue capacità di farsi parte attiva e soggetto promotore nella tutela della salute e sicurezza sia nei luoghi di lavoro, anche quelli non aziendali, sia nella vita extralavorativa.

 

Il corso fornisce al lavoratore elementi teorici e pratici, per una applicazione efficace delle indicazioni di tutela della salute per salvaguardare sia sé stesso sia gli altri, e permette di:

  • migliorare la capacità lavorativa dei lavoratori favorendo l'assunzione di comportamenti positivi per la loro salute psico-fisica, fornendo contenuti attenti al genere e all'età;
  • promuovere ambienti di lavoro più responsabili dove l'obbligo normativo e la sicurezza si sposano con una corresponsabile promozione della salute da parte di tutti;
  • promuovere per tutti un invecchiamento attivo al lavoro;
  • diminuire i rischi per i lavoratori più anziani di contrarre malattie croniche.

 

Appunti in salute: il programma e la qualità del percorso formativo

Per favorire un’adeguata promozione della salute nei luoghi di lavoro è stato dunque predisposto il corso in modalità e-learning “ Appunti in salute” di 4 ore.

 

Questo il programma del corso completo:

  • Stili di vita sani (Stili di vita sani/ Prevenire ad ogni età)
  • Alimentazione sana (Cibo e salute/ Nutrirsi di salute)
  • Movimento utile (Movimento utile/ Muoversi al lavoro si può/ Ad ogni età il suo movimento)
  • Fumo e salute (Liberi di respirare/ Una vita senza tabacco)
  • Alcol e salute (Alcol, meno è sempre meglio/ Falsi miti sull'alcol)
  • Ginnastica per la mente (Ginnastica per la mente/ Cervello in forma)
  • Vivere di più e lavorare meglio (Invecchiare al lavoro/ Perdite e guadagni)
  • Approfondimenti opzionali (Aggiornamenti dal Medico competente/ Nuovi e meno nuovi rischi al lavoro)

 

Link per avere ulteriori informazioni su “Appunti in salute”.

 

Come tutti i corsi erogati da Mega Italia Media in modalità e-Learning, anche questi corsi basano la loro efficacia non solo sulla qualità del percorso formativo e sulla competenza dei docenti, ma anche sul rispetto di alcuni rilevanti fattori:

  • multimedialità e interattività dei corsi
  • monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento,
  • qualità e chiarezza dei contenuti
  • rigore didattico.

 

Ricordiamo, infine, che, come per tutti i corsi di formazione online di Mega Italia Media, è possibile richiedere l'attivazione di una demo gratuita per testare la qualità del corso.

 

Per informazioni sui corsi online di Mega Italia Media è possibile visitare il sito internet  https://www.megaitaliamedia.com/it/ o contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531800 - info@megaitaliamedia.it


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: tm - likes: 0
12/01/2021 (11:33:01)
12.01.21. Sono molto soddisfatto dell'inserimento di questi nuovi corsi sulla salute. Cinque stelle per la vostra decisione. Vedremo ora i contenuti!
Rispondi Autore: 7d447f57 - likes: 0
26/09/2022 (16:14:22)
Occorre puntare al benessere fisico e mentale
Rispondi Autore: BLHJDA79S20Z330R - likes: 0
02/08/2023 (01:47:26)
Rispondi Autore: SAMI CARMEN BALLESTEROS - likes: 0
15/01/2024 (18:02:34)
Ok

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!