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Sicurezza informatica nella pubblica amministrazione

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Pubblica amministrazione

17/01/2002

Su indicazione dell'UE, sara' presto istituito dal ministero dell'Innovazione tecnologica un Comitato nazionale di sicurezza. Avviato monitoraggio.

Anche in Italia e' stato accolto l'invito della Commissione europea che, allertando tutti i Paesi sull'importanza della sicurezza informatica, ha chiesto l'istituzione ''entro i primi tre mesi del 2002'' di un organismo di sicurezza che ''garantisca l'impermeabilita' delle reti di comunicazione''.

Il ministero dell'Innovazione tecnologica ha infatti annunciato la prossima creazione di un Comitato nazionale di sicurezza (che si avvarra' anche della collaborazione del ministero delle Comunicazione) e di nuovi Cert (Computer Center emergency response team) che opereranno nelle universita' italiane.

Attualmente nel nostro Paese e' attivo un solo Cert-it, istituito presso l'Universita' di Milano, che contribuisce alla soluzione di incidenti informatici causati da intrusioni e supporta le organizzazioni nel risolvere i problemi di sicurezza informatica.
Gli esperti che lavoreranno nei nuovi centri saranno scelti sia tra il personale civile sia militare.

Gli interventi previsti dal ministero prevedono inoltre la realizzazione di un monitoraggio sulla sicurezza dei sistemi informatici di ministeri, amministrazioni ed enti pubblici ai quali e' stato inviato un comunicato completo di alcune indicazioni utili per gestire eventuali emergenze.

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