Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Intesa per la sicurezza informatica

“Strategico e importante per la sicurezza e l’interoperabilità dei sistemi informatici, una tappa miliare per lo sviluppo delle nuove applicazioni tecnologiche di cui beneficerà anche il nostro Paese”.

Così il ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca ha commentato la firma del protocollo d’intesa “Government Security Program” tra l’Italia e la Microsoft per l’accesso da parte del CNIPA -Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione ai codici sorgente di Windows, nonché alla documentazione tecnica, agli strumenti di crittografia e ad altri dati rilevanti.

Accordi simili a quello siglato con l’Italia sono stati già firmati da Microsoft con altri Paesi ed organizzazioni quali Russia, Cina, Australia, Taiwan, Svizzera, Inghilterra e Nato.

L’accordo riveste importanza ai fini della sicurezza informatica; “la crescita esponenziale delle reti e l’incremento massiccio del traffico di comunicazioni che viaggiano su di esse, ci impone quotidianamente di aumentare la sicurezza dei nostri patrimoni informativi. E se questo è vero per ogni cittadino, - afferma il ministro - a maggior ragione è di vitale importanza per le Pubbliche amministrazioni e per tutti gli apparati dello Stato che siano adottati standard di sempre più elevata garanzia a tutela del patrimonio costituito dalle basi di dati”.

La disponibilità dei codici sorgente consentirà soprattutto “di poter compiere verifiche sui pacchetti informatici e, di conseguenza, aumentare la sicurezza ai massimi livelli della piattaforma Windows.”

Secondo il ministro “questa possibilità di accesso favorirà l’interoperabilità e di conseguenza il dialogo tra software open source e non”.

Il ministro Stanca ha infine sottolineato che “l’accordo rappresenta un momento politico importante anche per la collaborazione tra imprese private e Governi in un contesto di particolare instabilità internazionale e alla luce dello sforzo comune della lotta al terrorismo”.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!