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In arrivo l’e-mail certificata

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Pubblica amministrazione

26/03/2004

Il documento avrà validità giuridica. I contenuti dello schema di decreto presidenziale approvato ieri dal Governo.

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La posta elettronica potrà divenire “certificata” ed avere così lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Le e-mail “certificate” saranno rese disponibili come un servizio aggiuntivo da parte di gestori di posta elettronica iscritti in uno specifico elenco.
Queste novità sono contenute in uno schema di decreto presidenziale approvato ieri dal Consiglio dei Ministri per disciplinare le modalità di utilizzo della posta elettronica certificata, volto a dotare di valore giuridico la trasmissione di documenti prodotti e trasmessi per via informatica con modalità che attestino il recapito così come avviene, per la posta ordinaria, con la raccomandata con avviso di ricevimento.

Il decreto pone in rilievo i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici: l'invio e la ricezione. "Certificare" queste due fasi significa che il mittente riceve dal proprio gestore di posta una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il suo gestore di posta invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione della data e dell'orario, a prescindere dalla apertura del messaggio. Insieme alla ricevuta di consegna, inoltre, il gestore del destinatario può anche inviare al mittente la copia completa del testo del messaggio.
Il decreto stabilisce inoltre che, nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte venga conservata per ventiquattro mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori, con lo stesso valore giuridico delle ricevute.

Viene introdotta nell’ordinamento la figura del gestore del servizio di posta elettronica certificata, un soggetto di natura pubblica o privata, iscritto ad apposito elenco.
Il provvedimento infatti istituisce un elenco ufficiale dei gestori di posta elettronica certificata presso il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), al quale sono assegnati compiti di vigilanza e controllo sull'attività degli iscritti.
Sono oltre una ventina le società tecnologicamente pronte che hanno già richiesto di essere inserite nell'elenco dei gestori.

Sul provvedimento verrà sentito il Garante per la protezione dei dati personali e saranno acquisiti i pareri del Consiglio di Stato, della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari competenti.


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