Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Lavori portuali ancora ad alto rischio
Nel recente convegno sulla sicurezza portuale svoltosi a Genova nella giornata di martedì 20 e' emerso un quadro preoccupante per quanto riguarda gli infortuni.
Nel 1999 sono stati ben 8 i morti durante i lavori portuali e nel 2000 si registra gia' un infortunio mortale.
Le cause piu' frequenti degli infortuni mortali(6 morti) sono gli urti e le cadute durante le manovre di attracco, di movimentazione delle merci o durante la manutenzione; ma anche gli incendi e le esplosioni hanno causato vittime.
Nel convegno è stato anche ricordato che gli incidenti con il maggior numero di vittime si sono verificati proprio in questo ambito: i 13 morti a Ravenna nell'87 durante dei lavori di riparazione, 6 a Genova del '96 sulla Snam Portovenere.
Le conclusioni dei lavori hanno auspicato che l'attuazione dei recenti decreti 271/99 ("Adeguamento alla normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi a bordo delle navi mercantili da pesca nazionali") e 272/99 ("Adeguamento alla normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori nell'espletamento di operazioni e servizi portuali, nonchè di operazioni di manutenzione, riparazione e trasformazione delle navi in ambito portuale") porti ad un miglioramento della situazione con una diminuzione degli infortuni.
Nel 1999 sono stati ben 8 i morti durante i lavori portuali e nel 2000 si registra gia' un infortunio mortale.
Le cause piu' frequenti degli infortuni mortali(6 morti) sono gli urti e le cadute durante le manovre di attracco, di movimentazione delle merci o durante la manutenzione; ma anche gli incendi e le esplosioni hanno causato vittime.
Nel convegno è stato anche ricordato che gli incidenti con il maggior numero di vittime si sono verificati proprio in questo ambito: i 13 morti a Ravenna nell'87 durante dei lavori di riparazione, 6 a Genova del '96 sulla Snam Portovenere.
Le conclusioni dei lavori hanno auspicato che l'attuazione dei recenti decreti 271/99 ("Adeguamento alla normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi a bordo delle navi mercantili da pesca nazionali") e 272/99 ("Adeguamento alla normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori nell'espletamento di operazioni e servizi portuali, nonchè di operazioni di manutenzione, riparazione e trasformazione delle navi in ambito portuale") porti ad un miglioramento della situazione con una diminuzione degli infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.