Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Protezione civile: sistema di allerta per i rischi naturali

Protezione civile: sistema di allerta per i rischi naturali
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa Antincendio

05/02/2014

La procedura di allerta del sistema regionale di protezione civile in Lombardia: l’avviso di criticità regionale attiva uno stato di allerta indicando le aree, gli scenari di rischio e le idonee raccomandazioni.

Milano, 5 Feb - Aggiornata la direttiva con cui  Regione Lombardia individua le autorità a cui compete allertare il sistema regionale di protezione civile, definisce i soggetti e le strutture coinvolte nelle attività di previsione e prevenzione e disciplina le modalità e le procedure di allerta.
Pubblicità
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Scuola - DVD
DVD per la formazione dei lavoratori e degli addetti alla squadra di emergenza - Versione Scuola

Una pronta attivazione del sistema regionale di Protezione Civile è di importanza fondamentale per prevenire o ridurre gli effetti negativi generati da eventi naturali particolarmente intensi.
 
Per questo Regione Lombardia, attraverso il Centro Funzionale di Monitoraggio, provvede ogni giorno alla verifica delle condizioni meteorologiche, ed in caso di superamento di ben definite soglie di allertamento, emette un “Avviso di Criticità regionale”.
 
Tale avviso attiva uno “Stato di Allerta” per il rischio considerato indicando le aree interessate, gli scenari di rischio e ogni altra raccomandazione del caso.
Grazie a questo servizio svolto da Regione Lombardia, sulla base di un aggiornamento costante delle condizioni meteorologiche, è possibile prevedere ragionevolmente, determinati fenomeni che possono comportare rischi sul territorio regionale.
 
L’Avviso di Criticità viene diramato a tutti i soggetti preposti a contrastare o ridurre i rischi (Prefetture, Province, Comuni, ARPA, AIPO, ecc..), allo scopo di adottare per tempo una serie provvedimenti atti a garantire la sicurezza di persone e cose.
 
Tale servizio fa riferimento alla “Direttiva regionale per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allerta per i rischi naturali ai fini di protezione civile” (d.g.r. n°8/8753 del 22.12.2008 ), come aggiornata dai decreti del Dirigente della U.O. Protezione Civile, n°12722 del 22/12/2011 e n°12812 del 30/12/2013.
 
Per quanto riguarda invece le Procedure di Emergenza restano in vigore le disposizioni contenute nel Titolo II della Direttiva approvata con dgr n°7/21205 del 24/3/2005.
 
 
 
        
 
 
 
Vademecum Allertamento (formato PDF, 1.7 MB)
 
 
Fonte: Protezione Civile Regione Lombardia
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!