Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’Italia approva il numero unico europeo d'emergenza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa Antincendio

04/09/2006

Pubblicato il decreto che recepisce anche in Italia il numero unico europeo d'emergenza: il 112. Addio al 113, 115, 118?

Pubblicità

È stato pubblicato il Decreto 27 aprile 2006 del Ministero delle Comunicazioni “Servizio «112»” che recepisce anche in Italia il numero unico europeo d'emergenza quale servizio abilitato a ricevere tutte le chiamate d'emergenza provenienti dalle numerazioni 112, 113, 115, 118.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Il Ministro delle Comunicazioni ha così recepito anche per l’Italia il numero unico al fine di garantire un’adeguata risposta alle chiamate di emergenza, un numero semplice da ricordare per tutti i cittadini europei.

 

 

Tutto questo in teoria; perché in pratica il numero unico non è ancora funzionate in Italia, tranne una sperimentazione a Salerno. La sperimentazione non può più quindi aspettare, si deve dar seguito alla normativa Europea, (ricordiamo anche la procedura d’infrazione avviata dalla Commissione europea nei confronti dell’Italia a causa della mancata localizzazione delle chiamate d’emergenza, fisso e mobile (vedere PuntoSicuro n. 1533).

 

Infatti, ai fini della corretta funzionalità del numero unico europeo di emergenza è necessario che la centrale ricevente sia in grado di trattare i dati relativi all'ubicazione del chiamante, all'identificazione della linea chiamante, nonché al trattamento di tutti i dati personali e sensibili acquisiti nel corso della gestione della chiamata, anche in caso di rifiuto o di mancato consenso temporanei dell'abbonato o dell'utente.

Vedere anche: www.e112.it.

Link al decreto 27 aprile 2006, Servizio «112» numero unico europeo d'emergenza.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!