Sicurezza sul lavoro in ufficio
L’Area Ambiente e Sicurezza dell’Università degli Studi di Pavia ha reso recentemente disponibile on line un manuale alla “Sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente nelle attività di ufficio” che, pur essendo stato realizzato per uso interno dell’Università, fornisce utili consigli validi anche in altre situazioni lavorative.
“Questo manuale, lungi dal voler essere esaustivo ed avere la pretesa di colmare lacune informative in merito, vuole essere un utile strumento a servizio degli operatori che svolgono attività di ufficio o a questa assimilabile (studio, ricerca, con o senza l’ausilio del personal computer), al fine di far emergere quelle reali problematiche che si possono riscontrare in tali condizioni”.
Nel manuale sono analizzati l’ambiente di lavoro, le componenti di arredo, le attrezzature e le apparecchiature da ufficio con i relativi rischi e condizioni di sicurezza. Sono fornite indicazioni sulla movimentazione manuale dei carichi, l’uso delle fotocopiatrici, delle scale portatili.
Un’apposita sezione è destinata ai videoterminali: la postazione di lavoro, il corretto orientamento, i consigli utili per evitare disturbi visivi o muscolo-scheletrici, l’ergonomia e la regolazione della postazione munita di videoterminale
Sono fornite indicazioni anche sul rischio elettrico, la raccolta differenziata dei rifiuti, la qualità dell’aria indoor e le patologie correlate al microclima, con una sezione specifica sul fumo passivo.
Infine è analizzato il rischio rumore e sono fornite indicazioni normative e bibliografiche.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.