Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Il programma convegni di Ambiente Lavoro 2005
Pubblicità
Particolarmente ricco il programma di convegni dell'edizione bolognese di Ambiente e Lavoro 2005 che si terrà subito dopo il rientro dalle ferie estive, novità rispetto alle precedenti edizioni, il tutto infrasettimenale, tra martedì 13 e Giovedì 15 Settembre.
Pubblichiamo qui di seguito il programma aggiornato al 29 Luglio segnalando per la particolarità e novità:
- “Errori ed incidenti: il rischio dovuto al fattore umano nei sistemi complessi” organizzato da SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Nel workshop verranno esaminate alcuni situazioni caso evidenziando le peculiarità organizzative, le problematiche legate alle nuove forme lavorative ad alta flessibilità e l’importanza di una corretta progettazione nella prevenzione degli errori. Sarà, inoltre, evidenziata la relazione esistente fra i concetti di accessibilità, errore e sicurezza nell'interazione di un utente con disabilità con sistemi e servizi basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), con esempi esplicativi su possibili cause di errore per mancanza di requisiti di accessibilità.
- “Camminare sulle proprie impronte”
Organizzato da ECOTARGET, FOOTCARE Movimenti e posture con calzature di protezione rappresentano spesso importanti problematiche negli ambiti aziendali. I principi dell'amplicezione possono essere positivamente applicati ai piedi dei lavoratori, risolvendo in gran parte i disagi ed i rischi connessi all'uso improprio o scorretto delle calzature DPI"
- "Certificazione in Ergonomia - Aggiungere un valore e non un bollino"
Organizzato da: ECOTARGET / ERGOCERT Essendo l'Ergonomia la scienza che "norma il lavoro", la possibilità di certificare ufficialmente i prodotti come ERGONOMICI, apre la strada al riconoscimento di strumenti sempre più idonei per un reale, costante miglioramento delle condizioni di lavoro e del benessere dei lavoratori"
PROGRAMMA CONVEGNI AMBIENTE LAVORO 2005
MARTEDI' 13 SETTEMBRE
MARTEDI' 13 SETTEMBRE “Quale contributo delle Istituzioni e dei servizi locali al sistema partecipato di prevenzione nei luoghi di lavoro? Aspettative ed esperienze” organizzato da CGIL CISL UIL in collaborazione con SIRS REGIONE EMILIA ROMAGNA e con il COORDINAMENTO TECNICO DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME Segreteria CGIL: Sig.ra Maria Cristina Mazzella – tel 06 8476522 fax 06 8476278 e-mail: saluteesicurezza@mail.cgil.it Segreteria CISL: Sig.ra Pina D’Uso – tel 06 8473437 fax 06 8473432 e-mail: ambienteenergiaagricoltura@cisl.it Segreteria UIL: Sig.ra Maddalena Mililli – tel 06 4753217 fax 06 4753338 e-mail: mercatolav@uil.it SALA EUROPA – PALAZZO DEI CONGRESSI ORE 09.30 – 18.00 “La casa: ambiente di vita e luogo di lavoro” organizzato da AZIENDA USL DI BOLOGNA Segreteria AZIENDA USL DI BOLOGNA: Dott. Andrea Buscaglia – D.ssa Laura Vicinelli tel 0516644711 / 051 6079884 fax 051 6644734 / 051 6079872 te-mail: andrea.buscaglia@ausl.bo.it - laura.vicinelli@ausl.bo.it SALA ITALIA – PALAZZO DEI CONGRESSI ORE 09.30 – 13.00 “La sicurezza delle parti comuni condominiali” organizzato da ANACI – Ass. Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Segreteria ANACI: Dott. Umberto Anitori - tel 06 3214963 fax 06 3217165 e-mail: info@anaci.it www.anaci.it SALA BIANCA – PALAZZO DEI CONGRESSI ORE 10.00 – 12.30 “Il modello organizzativo dipartimentale, l’applicazione della 251: nuove prospettive per il tecnico della prevenzione” organizzato da AITEP – Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione Segreteria AITEP: Dott. Marco Agnoletti – 0382 987934 e-mail: marcofranco.agnoletti@unipv.it Associazione: tel 0774 6545786 fax 06 233235507 e-mail: presidente@aitep.it www.aitep.it SALA AZZURRA – PALAZZO DEI CONGRESSI ORE 09.30 – 13.00 “I movimenti ripetitivi secondo gli indici OCRA” organizzato da REMARK Segreteria REMARK: D.ssa Isabella Sangiorgi – D.ssa Monica Toni tel 059 765263 fax 059 765273 e-mail: commerciale@remarksrl.it www.remarksrl.it SALA VERDE – PALAZZO DEI CONGRESSI ORE 10.00 – 12.30 “Esercizio degli apparecchi a pressione a seguito del recepimento della direttiva europea in materia di attrezzature a pressione (PED)”organizzato da AZIENDA USL DI PIACENZA – DIP. DI SANITA’ PUBBLICA - U.O. IMPIANTISTICA ANTINFORTUNISTICA Segreteria AZIENDA USL DI PIACENZA: Ing. Luigi Pallavicini – tel 0523 358232 fax 0523 306069 e-mail: UOIA-PC@ausl.pc.it AUDITORIUM REGIONE EMILIA ROMAGNA-(P.zza Aldo Moro, 18) ORE 09.30 – 13.00 “La sicurezza delle macchine agricole e movimento terra. Il nuovo e l’usato” organizzato da UNACOMA, IMAMOTER/CNR Segreteria UNACOMA: Ing. Michele Galdi – tel 051 6333957 fax 051 6333896 e-mail: michele.galdi@unacoma.it www.unacoma.com SALA TOPAZIO – PALAZZO DEGLI AFFARI ORE 09.30 – 13.00 “La formazione dei lavoratori, RLS, RSPP: com’era, come sarà” organizzato da AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA, INAIL, ISPESL Segreteria AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA: Sig.ra Lia Gallinari - tel 0522 335377 fax 0522 335446 e-mail: veronesic@ausl.re.it www.ausl.re.it SALA A – PAD. 20 ORE 09.30 – 13.00 “Rischi derivanti da atmosfere esplosive (Direttive 99/92/CE – ATEX 137 e 94/9/CE – ATEX 100a)” organizzato da AIDII – SEZ. TOSCANA-EMILIA ROMAGNA Segreteria AIDII: Dott. Sergio Agostini – tel 02 20240956 fax 02 20241784 e-mail: aidii@aidii.it www.aidii.it SALA B – PAD. 20 ORE 09.30 – 13.00 “Gli anni migliori della vita, le ore più belle della giornata” organizzato da SENAF Segreteria SENAF: Dott.ssa Federica Schiassi - Sig. Andrea Querzè tel 051 325511 fax 051 324647 e-mail: federica.schiassi@senaf.bo.it andrea.querze@senaf.bo.it www.senaf.it SALA C – PAD. 19 ORE 09.30 – 13.30 “Incidenti stradali e lavoro” organizzato da AZIENDA USL DI IMOLA e SICURSTRADA Segreteria AZIENDA USL DI IMOLA: Dott Paolo Galli – tel 0542 604950-32 fax 0542 604903 e-mail: p.galli@ausl.imola.bo.it SALA D – MEETING AREA ORE 09.30 – 13.00 “SIMPLEDO.net: la soluzione software da adottare per implementare un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, conforme OHSAS 18000 e SGSL UNI-INAIL” organizzato da SBG Software engineering Segreteria SBG SOFTWARE ENGINEERING: Ing. Alessandro Febbo – tel 338 4666690 oppure 071 2802888 fax 071 2802523 e-mail: febbo@sbg.it www.sbg.it SALA E – MEETING AREA ORE 10.00 – 13.00 “Obiettivo sicurezza nelle attività sanitarie” organizzato da AZIENDA USL DI BOLOGNA – Servizio Prevenzione e Protezione Segreteria AZIENDA USL DI BOLOGNA - SPP: Sig.ra Paola Appressi tel 051 6707602 fax 051 6478160 e-mail: paola.appressi@ausl.bologna.it SALA F – MEETING AREA ORE 09.30 – 13.00 “Lavori atipici. Prevenzione infortuni, igiene del lavoro e sorveglianza sanitaria” organizzato da INFORMA ed EPC – Rivista “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro” Segreteria INFORMA: D.ssa Marzia Sabetta – tel 06 33245269 fax 06 33111043 e-mail: m.sabetta@insic.it www.insic.it SALA CONCERTO - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 10.00 – 13.30 “La sicurezza nel laboratorio scolastico e universitario di analisi in accordo al D. L.vo 626/94” organizzato da INTERNATIONAL PBI Segreteria INTERNATIONAL PBI: Dott. Roberto Ligugnana - tel 02 48779245 fax 02 40090010 e-mail: info@internationalpbi.it www.internationalpbi.it SALA NOTTURNO - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 10.00 – 13.00 “Il Piano Operativo di Sicurezza” Il documento complementare e di dettaglio del PSC ai sensi del D.P.R. 222/04 (il nuovo modello di ASE) organizzato da A.S.E. – Associazione per la Sicurezza nell’Edilizia – Reggio Emilia Segreteria A.S.E.: Geom. Susanna Zapparoli - tel 0522 293003 fax 0522 325253 e-mail: ase@asere.it www.asere.it SALA VIVACE - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 09.30 – 11.30 “Lavori in altezza nell’edilizia tradizionale” Prevenzione e Protezione dal rischio di cadute dall’alto organizzato da A.S.E. – Associazione per la Sicurezza nell’Edilizia – Reggio Emilia Segreteria A.S.E.: Geom. Susanna Zapparoli - tel 0522 293003 fax 0522 325253 e-mail: ase@asere.it www.asere.it SALA VIVACE - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 11.30 – 13.30 “Promozione di stili di vita sani negli ambienti di lavoro: i temi del fumo e dell’alcol” organizzato da REGIONE EMILIA ROMAGNA – ASSESSORATO ALLE POLITICHE PER LA SALUTE Segreteria AZIENDA USL DI MODENA – DIP. DI SANITA’ PUBBLICA.: D.ssa Mara Bernardini tel 059 435118 fax 059 435197 e-mail: m.bernardini@ausl.mo.it www.ausl.mo.it/dsp SALA ALLEGRETTO - CENTRO SERVIZI BLOCCO C ORE 09.30 – 13.30 Forum “Osservatorio Microimprese” Sicurezza & Salute nei luoghi di lavoro delle microimprese dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura- Salute e sicurezza nelle microimprese: dati generali organizzato da OSSERVATORIO PER LE MICROIMPRESE DELL’ISPESL e CNA-ASQ NETWORK Segreteria ISPESL: Dott. Carlo Gentili - tel 06 4714275 fax 06 4714240 e-mail: carlo.gentili@ispesl.gov.it www.ispesl.it Segreteria CNA-ASQ NETWORK: Dott. Giorgio Bollini - tel 06 57015618 fax 06 5701561 e-mail: info@sicurezzapmi.it www.sicurezzapmi.it SALA CENTRO AFFARI - CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 09.30 – 13.00 “Valutazione del rischio” Messa in sicurezza delle superfici vetrate (normativa e possibili soluzioni organizzato da ISTITUTO AMBIENTE EUROPA in collaborazione con 3M SICUREZZA, DUPONT, MAPA PROFESSIONNEL Segreteria ISTITUTO AMBIENTE EUROPA: Dott. Cesare Modini – tel 02 27002662 fax 02 27002564 e-mail: info@ambienteeuropa.it www.ambienteeuropa.it SALA INTERMEZZO – PAD. 20 ORE 11.30 – 13.00 “Sicurezza nei cantieri” Dal progetto sicuro alla sicurezza in cantiere: proposte operative coerenti al D. Lgs. 494/96 e al DPR 222/03 nell’appalto pubblico e nell’appalto privato organizzato da ISTITUTO AMBIENTE EUROPA in collaborazione con 3M SICUREZZA, DUPONT, MAPA PROFESSIONNEL Segreteria ISTITUTO AMBIENTE EUROPA: Dott. Cesare Modini – tel 02 27002662 fax 02 27002564 e-mail: info@ambienteeuropa.it www.ambienteeuropa.it SALA MELODIA – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 13.00 – 14.30 “Rischio rumore” Il rumore nei luoghi di vita e di lavoro: principi normativi e linee applicative organizzato da ISTITUTO AMBIENTE EUROPA in collaborazione con 3M SICUREZZA, DUPONT, MAPA PROFESSIONNEL Segreteria ISTITUTO AMBIENTE EUROPA: Dott. Cesare Modini – tel 02 27002662 fax 02 27002564 e-mail: info@ambienteeuropa.it www.ambienteeuropa.it SALA MELODIA – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 15.00 – 16.30 “La gestione dei rischi come priorità strategica per il management” organizzato da ASSOCIAZIONE MECCANICA Segreteria ASSOCIAZIONE MECCANICA: Sig. Italo Tabaroni – tel 051 6321220 fax 051 6321220 e-mail: info@associazionemeccanica.it www.associazionemeccanica.it SALA PRELUDIO – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 10.00 – 13.00 “Corso di Primo Soccorso” organizzato da ASSOCIAZIONE SEIRS Segreteria ASSOCIAZIONE SEIRS: Sig. Luigi Iannaccone – tel 347 7132390 fax 0521 957348 e-mail: seirs@hotmail.com www.seirs.it AREA CORSI – PAD. 20 - 1° corso ORE 09.00 – 13.00 - 2° corso ORE 14.00 – 18.00 Presentazione del Manuale di buona pratica “Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro” organizzato da ISPESL – Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro Segreteria ISPESL – Dip. di Igiene del Lavoro: Dott. Pietro Nataletti tel 06 94181421 fax 06 94181419 - e-mail: p.nataletti@dil.ispesl.it www.ispesl.it SALA ITALIA - PALAZZO DEI CONGRESSI ORE 15.00 – 18.30 “Bilateralità e sicurezza nell’artigianato” organizzato da EBNA – Ente Bilaterale Nazionale Artigianato Segreteria EBER – Ente Bilaterale Emilia Romagna: Sig.ra Rita Fiorentini tel 051 2964311 fax 051 6569507 e-mail: eber@eber.org SALA BIANCA - PALAZZO DEI CONGRESSI ORE 16.30 – 19.00 “Il ruolo critico del fattore umano nella gestione delle emergenze” Criteri e metodologie per la selezione degli addetti alle squadre di emergenza sanitaria, antincendio e primo soccorso organizzato da ALFA AMBIENTE CONSULTING Segreteria ALFA AMBIENTE CONSULTING: D.ssa V. Alvaro - tel 06 89927254 fax 06 89927255 e-mail: info@alfambiente.it oppure alvaro@alfambiente.it www.alfambiente.it SALA AZZURRA - PALAZZO DEI CONGRESSI ORE 14.30 – 18.30 “Attrezzature a pressione e insiemi: dalla direttiva PED al nuovo regime delle verifiche ai sensi del D.M. 329/04 e metodo emissione acustica” organizzato da ICE – ISTITUTO CERTIFICAZIONE EUROPEA Segreteria ICE: Ing. Fabio Bicchi - tel 051 736700 fax 051 736701 e-mail: info@ice.bo.it www.ice.bo.it SALA VERDE - PALAZZO DEI CONGRESSI ORE 14.30 – 18.00 “Guida all’applicazione del D.P.R. 462/01 in materia di verifica di impianti elettrici” organizzato da AZIENDA USL DI PIACENZA – DIP. DI SANITA’ PUBBLICA - U.O. IMPIANTISTICA ANTINFORTUNISTICA Segreteria AZIENDA USL DI PIACENZA: Ing. Luigi Pallavicini – tel 0523 358232 fax 0523 306069 e-mail: UOIA-PC@ausl.pc.it AUDITORIUM REGIONE EMILIA ROMAGNA-(P.zza Aldo Moro, 18) ORE 14.30 – 18.00 “Contenuti delle nuove autorizzazioni integrate ambientali” organizzato da AIDII – Associazione Italiana Degli Igienisti Industriali Segreteria AIDII: D.ssa Cristina Grignani – D.ssa Chiara Sala – tel 02 20240956 fax 02 20241784 e-mail: aidii@aidii.it www.aidii.it SALA TOPAZIO - PALAZZO DEGLI AFFARI ORE 15.00 – 18.30 “Lavoro in quota. Le attrezzature, i dispositivi di sicurezza, le procedure, la formazione degli operatori” organizzato da AZIENDA USL DI MODENA, REGIONE EMILIA ROMAGNA Segreteria AZIENDA USL DI MODENA: Dott. Stefano Arletti – tel 0536 863630 fax 0536 863797 e-mail: s.arletti@ausl.mo.it www.ausl.mo.it SALA A – PAD. 20 ORE 14.30 – 18.30 “Misure di prevenzione e protezione incendi e gestione dell’emergenza” La formazione, la rilevazione, la segnalazione, la protezione organizzato da VDF EDIZIONI, A.T.IS.A. – ASSOCIAZIONE TECNICA ISPETTORI ANTINCENDIO in collaborazione con PREVENZIONEINCENDITALIA Segreteria VDF EDIZIONI: Sig. Davide Lovati – tel 02 84800528 fax 02 8463225 SALA B – PAD. 20 ORE 15.00 – 18.00 Forum “Osservatorio Microimprese” Sicurezza & Salute nei luoghi di lavoro delle microimprese dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura- Prevenzione nei comparti delle microimprese organizzato da OSSERVATORIO PER LE MICROIMPRESE DELL’ISPESL e CNA-ASQ NETWORK Segreteria ISPESL: Dott. Carlo Gentili - tel 06 4714275 fax 06 4714240 e-mail: carlo.gentili@ispesl.gov.it www.ispesl.it Segreteria CNA-ASQ NETWORK: Dott. Giorgio Bollini - tel 06 57015618 fax 06 5701561 e-mail: info@sicurezzapmi.it www.sicurezzapmi.it SALA INTERMEZZO – PAD. 20 ORE 14.30 – 18.00 “La valutazione del rischio chimico ai sensi del D. Lgs. N. 25 del 02/02/2002” organizzato da INFOTEL SOFTWARE, AIAS Segreteria INFOTEL SOFTWARE: D.ssa Cristina Poppiti – tel 0828 302200 fax 0828 302200 e-mail: c.poppiti@infotelweb.it www.infotelweb.it SALA C – PAD. 19 ORE 15.00 – 18.30 “Errori ed incidenti: il rischio dovuto al fattore umano nei sistemi complessi” organizzato da SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Segreteria SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE DEL C.N.R.: Dott. Gianluca Sotis – tel 06 49937636 fax 06 49937644 e-mail: gianluca.sotis@spp.cnr.it www.spp.cnr.it SALA D – MEETING AREA ORE 14.30 – 18.30 “Dall’aula alla galleria: un’esperienza pilota di valutazione dell’efficacia della formazione alla sicurezza nei cantieri VAV” organizzato da AZIENDA USL DI BOLOGNA, PROVINCIA DI BOLOGNA Segreteria AZIENDA USL DI BOLOGNA: Dott. Alberto Gerosa – tel 051 596070/6071 fax 051 596986 e-mail: a.gerosa@ausl.bologna.it www.ausl.bo.it SALA E – MEETING AREA ORE 14.30 – 17.30 “La necessità di un Testo Unico delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro: le iniziative della CIIP” organizzato da CIIP – CONSULTA INTERASSOCIATIVA ITALIANA PER LA PREVENZIONE Segreteria CIIP: Dott.ssa Annie Alemani - tel 02 50320160 fax 02 50320111 e-mail: consulta.prevenzione@unimi.it SALA F – MEETING AREA ORE 14.30 – 17.30 “La corretta gestione della sicurezza del parco macchine in servizio” organizzato da ENTE CERTIFICAZIONE MACCHINE Segreteria ENTE CERTIFICAZIONE MACCHINE: Dott. Andrea Secchi tel 059 763736 fax 059 761838 e-mail: andrea@entecerma.it www.entecerma.it SALA CONCERTO - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 14.30 – 18.30 “La sicurezza nel laboratorio di analisi in accordo al D. L.vo 626/94” organizzato da INTERNATIONAL PBI Segreteria INTERNATIONAL PBI: Dott. Roberto Ligugnana - tel 02 487791 fax 02 40090010 e-mail: info@internationalpbi.it www.internationalpbi.it SALA NOTTURNO - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 14.30 – 17.30 “Analisi e progettazione ergonomica per la usabilità e per la sicurezza di macchine e processi” organizzato da SIE – Società Italiana di Ergonomia Segreteria SIE: Dott. ssa Rosaria Marmo - tel 02 70126367 fax 02 7382610 e-mail: segreteria@societadiergonomia.it www.societadiergonomia.it SALA CENTRO AFFARI – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 14.00 – 18.00 “Tecniche di controllo ambientale in ambito acustico, termico e radioprotezionistico” organizzato da DIENCA – Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale, Università degli Studi di Bologna Segreteria DIENCA: Prof. Gian Luca Morini - tel 051 2093281 fax 051 2093296 e-mail: gianluca.morini@mail.ing.unibo.it www.ing.unibo.it SALA ALLEGRETTO – CENTRO SERVIZI BLOCCO C ORE 14.30 – 17.30 “Presentazione del portale “Festos” sulla sicurezza per gli operatori sanitari e del corso di formazione a distanza sulla corretta movimentazione manuale dei pazienti” organizzato da ASSESSORATO ALLE POLITICHE PER LA SALUTE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, AZIENDA USL DI BOLOGNA – Servizio Prevenzione e Protezione, ERVET – Politiche per le imprese Segreteria AZIENDA USL DI BOLOGNA - SPP: Sig.ra Paola Appressi tel 051 6707602 fax 051 6478160 e-mail: paola.appressi@ausl.bologna.it SALA VIVACE – CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 15.00 – 18.30 “Il servizio “chiavi in mano” nella gestione dei rifiuti industriali” organizzato da REMARK Segreteria REMARK: Dott. Luca Veneri - tel 059 765263 fax 059 765273 e-mail: info@remarksrl.it www.remarksrl.it SALA PRELUDIO – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 14.30 – 16.00 “Delibera della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna n. 286 del 09/02/2005: linee guida sulle acque di prima pioggia e di dilavamento” organizzato da REMARK Segreteria REMARK: Dott. Antonio Pinto - tel 059 765263 fax 059 765273 e-mail: veneri@remarksrl.it www.remarksrl.it SALA PRELUDIO – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 16.00 – 18.00 MERCOLEDI' 14 SETTEMBRE “Trasporto intermodale di merci pericolose. Approfondimenti sulle problematiche del settore” organizzato da ARS EDIZIONI INFORMATICHE, COMITATO ORANGE PROJECT Segreteria ARS EDIZIONI INFORMATICHE: D.ssa Simona Galante – tel 02 3192301 fax 02 34591259 e-mail: info@arsed.it www.arsed.it SALA F –MEETING AREA ORE 09.30 – 13.00 “La politica e i programmi per la prevenzione nell’Unione Europea: Agenzia Europea per la sicurezza e la salute, Commissione Europea Direzione Generale e Affari Sociali, ENSHPO (European Network for Safety and Health Practitioner Organization)” oorganizzato da AIAS – Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza, SENAF Segreteria NETWORK AIAS: Dott. Salvatore Ricci - tel 02 76002015 fax 02 76020494 e-mail: aias@networkaias.it www.aias-sicurezza.it SALA TOPAZIO – PALAZZO DEGLI AFFARI ORE 09.30 – 13.00 “dBAincontri2005 – Microclima, aerazione e illuminazione nei luoghi di lavoro. Verso un Manuale di buona pratica” organizzato da AZIENDA USL DI MODENA-Dipartimento di Sanità Pubblica, REGIONE EMILIA ROMAGNA-Assessorato alla Sanità, Assessorato alle Politiche per la Salute, ISPESL Segreteria AZIENDA USL DI MODENA: Dott. Omar Nicolini - tel 059 435124 fax 059 435197 e-mail: o.nicolini@ausl.mo.it www.ausl.mo.it SALA A – PAD. 20 ORE 09.00 – 13.30 “Decreto RSPP e agenti chimici e cancerogeni: seminario aggiornato al D.Lgs. 195/03 per diventare RSPP – Chemical Expert” organizzato da ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO Segreteria ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO: Dott. Rino Pavanello - tel 02 26223120 fax 02 26223130 e-mail: info@amblav.it www.amblav.it SALA B – PAD. 20 ORE 09.15 – 13.00 “La sicurezza come investimento produttivo per il miglioramento della competitività aziendale” organizzato da Sicurezzaonline.it – Il vortal della sicurezza sul lavoro Segreteria SICUREZZAONLINE.IT: Ing. Giuseppe Zago – tel 0422 629399 fax 0422 92400 e-mail: info@sicurezzaonline.it www.sicurezzaonline.it SALA C – PAD. 19 ORE 09.00 – 18.00 “Campi elettromagnetici ed ambienti di lavoro: nuove opportunità di misura e consulenza in riferimento alla nuova Direttiva Europea 2004/40/CE” organizzato da TECNOSERVIZI Segreteria TECNOSERVIZI: Dott. Leonardo D’Angelo – tel 06 51604609 fax 06 51883527 e-mail: tecnoservizi@tecnoservizi-sas.it www.tecnoservizi-sas.it SALA D – MEETING AREA ORE 10.30 – 12.30 “Istruzioni operative per la prevenzione nel comparto metalmeccanica” organizzato da EBER – Ente Bilaterale Emilia Romagna Segreteria EBER: Sig.ra Rita Fiorentini - tel 051 2964311 fax 051 6569507 e-mail: eber@eber.org www.eber.org SALA E - MEETING AREA ORE 09.30 – 13.00 “La sicurezza può essere “atipica”? La salute e la sicurezza per i rapporti di lavoro flessibili” organizzato da CONFARTIGIANATO Segreteria CONFARTIGIANATO: Ing. Daniela Scaccia - tel 06 70374259 fax 06 77260735 e-mail: daniela.scaccia@confartigianato.it www.confartigianato.it SALA CONCERTO – CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 09.30 – 13.00 “Il nuovo modello di valutazione dei rischi alla luce dei più recenti riferimenti normativi” organizzato da POLISTUDIO – Società di Ingegneria Segreteria POLISTUDIO: Dott. Lorenzo Belloni - tel 0425 4728 fax 0425 472900 e-mail: info@polistudio.it www.polistudio.it SALA NOTTURNO – CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 09.30 – 13.00 “Il Piano Operativo di Sicurezza” Il documento complementare e di dettaglio del PSC ai sensi del D.P.R. 222/04 (il nuovo modello di ASE) organizzato da A.S.E. – Associazione per la Sicurezza nell’Edilizia – Reggio Emilia Segreteria A.S.E.: Geom. Susanna Zapparoli - tel 0522 293003 fax 0522 325253 e-mail: ase@asere.it www.asere.it SALA VIVACE - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 09.30 – 11.30 “Lavori in altezza nell’edilizia tradizionale” Prevenzione e Protezione dal rischio di cadute dall’alto organizzato da A.S.E. – Associazione per la Sicurezza nell’Edilizia – Reggio Emilia Segreteria A.S.E.: Geom. Susanna Zapparoli - tel 0522 293003 fax 0522 325253 e-mail: ase@asere.it www.asere.it SALA VIVACE - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 11.30 – 13.30 “Malattie professionali della pelle – studio e strategie preventive Occupational Skin Deseases – Relevance and prevention strategies” organizzato da NETTUNO Segreteria NETTUNO: Dott. ssa Claudia Vavassori - tel 035 847508 fax 035 848506 e-mail: nettuno@nettuno.net www.nettuno.net SALA ALLEGRETTO – CENTRO SERVIZI BLOCCO C ORE 10.30 – 12.00 “Analisi e progettazione ergonomica per la usabilità e per la sicurezza di macchine e processi” organizzato da SIE – Società Italiana di Ergonomia Segreteria SIE: Dott. ssa Rosaria Marmo - tel 02 70126367 fax 02 7382610 e-mail: segreteria@societadiergonomia.it www.societadiergonomia.it SALA CENTRO AFFARI – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 09.00 – 13.00 “Sicurezza delle macchine” In rif. modifica art. 36 D. Lgs. 626/94 (legge 62/05) Nuovi scenari alla luce di UNI EN 954-1 e prEN ISO 13489 organizzato da ISTITUTO AMBIENTE EUROPA in collaborazione con 3M SICUREZZA, DUPONT, MAPA PROFESSIONNEL Segreteria ISTITUTO AMBIENTE EUROPA: Dott. Cesare Modini – tel 02 27002662 fax 02 27002564 e-mail: info@ambienteeuropa.it www.ambienteeuropa.it SALA MELODIA – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 10.30 – 12.00 “Atmosfere esplosive D. Lgs. 233/03 (Atex) – Obblighi, valutazione rischi, aspetti organizzativi” organizzato da ISTITUTO AMBIENTE EUROPA in collaborazione con 3M SICUREZZA, DUPONT, MAPA PROFESSIONNEL Segreteria ISTITUTO AMBIENTE EUROPA: Dott. Cesare Modini – tel 02 27002662 fax 02 27002564 e-mail: info@ambienteeuropa.it www.ambienteeuropa.it SALA MELODIA – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 12.30 – 14.00 “Atmosfere esplosive D. Lgs. 233/03 (Atex) – Classificazione, Dir. 94/9/CE” organizzato da ISTITUTO AMBIENTE EUROPA in collaborazione con 3M SICUREZZA, DUPONT, MAPA PROFESSIONNEL Segreteria ISTITUTO AMBIENTE EUROPA: Dott. Cesare Modini – tel 02 27002662 fax 02 27002564 e-mail: info@ambienteeuropa.it www.ambienteeuropa.it SALA MELODIA – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 14.30 – 16.00 “Interventi di messa a norma delle macchine già funzionanti in azienda” organizzato da SICURWEB Segreteria SICURWEB: Dott. ssa Monica Rubini - tel 051 6707145 fax 051 6707146 e-mail: formazione@sicurweb.it www.sicurweb.com SALA INTERMEZZO – PAD. 20 ORE 10.00 – 12.30 “Corso di Primo Soccorso” organizzato da ASSOCIAZIONE SEIRS Segreteria ASSOCIAZIONE SEIRS: Sig. Luigi Iannaccone – tel 347 7132390 fax 0521 957348 e-mail: seirs@hotmail.com www.seirs.it AREA CORSI – PAD. 20 - 1° corso ORE 09.00 – 13.00 - 2° corso ORE 14.00 – 18.00 “Diventare RSPP-Expert: per essere qualificati e autorevoli” organizzato da ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO Segreteria ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO: Dott. Rino Pavanello - tel 02 26223120 fax 02 26223130 e-mail: info@amblav.it www.amblav.it SALA F – MEETING AREA ORE 14.30 – 18.00 “L’uso produttivo e in sicurezza di piattaforme di lavoro elevabili” Evoluzione dei regolamenti e delle normative – Qualità degli strumenti e dei criteri di formazione degli addetti organizzato da IPAF - Italia Segreteria IPAF - Italia: Ing. Gerhard Hillebrand – tel 02 93581873 fax 02 93581880 e-mail: italia@ipaf.org www.ipaf.org SALA TOPAZIO – PALAZZO DEGLI AFFARI ORE 14.30 – 18.00 “Macchine Intrinsecamente Sicure. Obbiettivo raggiungibile….e conveniente” organizzato da AZIENDA USL DI PARMA Segreteria AZIENDA USL DI PARMA: Dott. Stefano Radames Tolomei - tel 0521 393935 fax 0521 290041 e-mail: stolomei@ausl.pr.it SALA A – PAD. 20 ORE 14.30 – 18.30 “Riduzione del rumore negli ambienti industriali: controllo del rumore alla sorgente, cabinatura delle macchine, silenziatori” organizzato da Associazione Italiana di Acustica (AIA) – Gruppo di Acustica Ambientale (GAA) Segreteria AIA: Dott. Alessandro Peretti – tel 049 656954 fax 049 656974 e-mail: alessandro.peretti@unipd.it www.associazioneitalianadiacustica.it SALA B – PAD. 20 ORE 14.30 – 18.30 “L’applicazione dei sistemi di gestione nei servizi e nella pubblica amministrazione” organizzato da POLISTUDIO Segreteria POLISTUDIO: Dott. Davide Biasco - tel 0425 4728 fax 0425 472900 e-mail: info@polistudio.it www.polistudio.it SALA D - MEETING AREA ORE 15.00 – 17.30 “La sicurezza nei cantieri olimpici – L’esperienza pilota dei Comitati Paritetici” organizzato da C.P.R.A. – Comitato Paritetico Regionale Artigianato del Piemonte, C.P.T. – Comitato Paritetico Territoriale di Torino e Provincia Segreteria EBER-Ente Bilaterale Emilia Romagna: Sig.ra Rita Fiorentini tel 051 2964311 fax 051 6569507 e-mail: eber@eber.org www.eben.org SALA E - MEETING AREA ORE 14.30 – 18.30 “La gestione dei fluidi refrigeranti: rischi e azioni preventive” organizzato da CAMPOVERDE Segreteria CAMPOVERDE: Dott.ssa Fabrizia Gasperini - tel 02 58039077 fax 02 58039062 e-mail: sicurezza@campoverde-group.com www.campoverde-group.com SALA NOTTURNO – CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 14.30 – 18.30 “Assemblea soci AIAS” organizzato da AIAS – Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza Segreteria AIAS: tel 02 76002015 fax 02 76020494 e-mail: aias@networkaias.it www.networkaias.it SALA CONCERTO – CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 14.30 – 17.00 “Processi innovativi, sistemi avanzati e tecnologie d’avanguardia per la gestione della safety” organizzato da ASSOCONSULT Segreteria ASSOCONSULT c/o EXPRIT: Ing. Luca Matteini - tel 055 600157 fax 055 601795 e-mail: segreteria@expr.it www.assoconsult.org SALA CENTRO AFFARI – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 14.30 – 18.30 “L’abbattimento dei rischi mediante barriere di sicurezza tecnologiche, individuali e organizzative” organizzato da SICURWEB Segreteria SICURWEB: Dott. ssa Monica Rubini - tel 051 6707145 fax 051 6707146 e-mail: formazione@sicurweb.it www.sicurweb.com SALA INTERMEZZO – PAD. 20 ORE 14.00 – 16.30 “Proposta di approccio al rischio chimico “incidente” in applicazione del titolo VII bis del D.Lgs. 626/94 (D.Lgs 25/02)” organizzato da STUDIO ALFA SRL Segreteria STUDIO ALFA: Sig.ra Daniela Gaddi – tel 0522 550905 fax 0522 550987 e-mail: studioalfa@studioalfa.it www.studioalfa.it SALA VIVACE - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 15.00 – 16.30 “Problematiche analitiche legate alla classificazione e impiego delle fibre minerali vetrose” organizzato da STUDIO ALFA SRL Segreteria STUDIO ALFA: Sig.ra Daniela Gaddi – tel 0522 550905 fax 0522 550987 e-mail: studioalfa@studioalfa.it www.studioalfa.it SALA VIVACE - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 16.30 – 18.00 “Camminare sulle proprie impronte” organizzato da ECOTARGET, FOOTCARE Segreteria ECOTARGET: Sig.ra Manuela Cordiale - tel 011 6498978 fax 011 6491202 e-mail: cordiale.manuela@ecotarget.it www.ecotarget.it SALA PRELUDIO – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 15.00 – 17.30 “La sicurezza degli impianti elettrici” organizzato da IMQ Segreteria IMQ: Sig.ra Laura Vaccariello – tel 02 5073498 fax 02 50991526 e-mail: laura.vaccariello@imq.it www.imq.it SALA ALLEGRETTO - CENTRO SERVIZI BLOCCO C ORE 15.00 – 18.00 GIOVEDI' 15 SETTEMBRE “DIRETTIVA CANTIERI - RSPP” Commenti alle sentenze per responsabilità derivanti dal D. Lgs. 494/96 Commenti al D. Lgs. 195 (decreto RSPP) ed alle sentenze per responsabilità del RSPP organizzato da POLISTUDIO – Società di Ingegneria in collaborazione con Ambiente e Sicurezza Segreteria POLISTUDIO: Dott. Nicola Belloni – tel 0425 4728 fax 0425 472900 e-mail: info@polistudio.it www.polistudio.it SALA F – MEETING AREA ORE 09.30 – 13.00 “I determinanti tecnico-sociali della qualità del lavoro. Impegnarsi per il miglioramento delle condizioni di lavoro e della vita lavorativa” organizzato da AZIENDA USL DI BOLOGNA – DIP. DI SANITA’ PUBBLICA, FONDAZIONE ISTITUTO PER IL LAVORO Segreteria FONDAZIONE ISTITUTO PER IL LAVORO: Dott. Carlo Bonora - tel 051 6564211 fax 051 6565425 e-mail: info@ipielle.emr.it www.ipielle.emr.it AUDITORIUM REGIONE EMILIA ROMAGNA-(P.zza Aldo Moro, 18) ORE 09.30 – 18.30 “RisCh – Sostanze e preparati pericolosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori” organizzato da AZIENDA USL DI MODENA-Dipartimento di Sanità Pubblica, REGIONE EMILIA ROMAGNA - Assessorato alle Politiche per la Salute, Assessorato alla Sanità, ISPESL Segreteria AZIENDA USL DI MODENA: Dott. Celsino Govoni – tel 059 435130 fax 059 435197 e-mail: c.govoni@ausl.mo.it www.ausl.mo.it SALA A – PAD. 20 ORE 09.00 – 18.30 “Le nuove disposizioni legislative sull’esposizione professionale a rumore e vibrazioni” organizzato da AIDII – Associazione Italiana Degli Igienisti Industriali Segreteria AIDII: D.ssa Cristina Grignani – D.ssa Chiara Sala – tel 02 20240956 fax 02 20241784 e-mail: aidii@aidii.it www.aidii.it SALA TOPAZIO - PALAZZO DEGLI AFFARI ORE 09.30 – 13.00 “Informazione e formazione: i nuovi obblighi e strumenti anche gratuiti” organizzato da ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO Segreteria ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO: Dott. Rino Pavanello - tel 02 26223120 fax 02 26223130 e-mail: info@amblav.it www.amblav.it SALA B – PAD. 20 ORE 09.15 – 13.00 “Corso di formazione: aspetti psicofisiologici dell’infortunato e del soccorritore nel soccorso, nelle emergenze sanitarie e di Protezione Civile” organizzato da ASSOCIAZIONE SEIRS Segreteria ASSOCIAZIONE SEIRS: Sig. Luigi Iannaccone – tel 347 7132390 fax 0521 957348 e-mail: seirs@hotmail.com www.seirs.it SALA C – PAD. 19 ORE 09.30 – 18.30 “La sicurezza nei laboratori chimici – Presentazione delle nuove linee guida UNI CHIM” organizzato da ORDINE DEI CHIMICI DI BOLOGNA E RAVENNA Segreteria CEPRA: Dott.ssa Gabriella Mortera – tel 051 6199696 fax 051 6182867 e-mail: ceprasrl@ceprasrl.191.it www.chimicibologna.it SALA D – MEETING AREA ORE 09.30 – 13.00 “La formazione, la qualificazione e la certificazione delle figure professionali per la prevenzione” organizzato da AIAS – Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza, ISFOP e ICPrev Segreteria NETWORK AIAS: Dott. Salvatore Ricci - tel 02 76002015 fax 02 76020494 e-mail: aias@networkaias.it www.aias-sicurezza.it SALA CONCERTO – CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 09.30 – 13.00 “Le norme di buona tecnica in ergonomia per il miglioramento della qualità del lavoro” organizzato da SIE – Società Italiana di Ergonomia in collaborazione con Azienda USL di Modena e UNI Segreteria SIE: Dott. ssa Rosaria Marmo - tel 02 70126367 fax 02 7382610 e-mail: segreteria@societadiergonomia.it www.societadiergonomia.it SALA E – MEETING AREA ORE 09.30 – 13.30 “La sicurezza in ambiente abitativo” organizzato da CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI E COLLEGIO PROVINCIALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DI BOLOGNA Segreteria CONSIGLIO NAZIONALE PERITI INDUSTRIALI: P.I. Angelo Dell’Osso tel 06 420084 fax 06 42008444 e-mail: cnpi@cnpi.it www.cnpi.it SALA NOTTURNO – CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 09.30 – 13.00 “Rischio biologico” Igiene e medicina occupazionale – sorveglianza sanitaria e vaccinoprofilassi – DPI – Gestione degli infortuni e tutela delle lavoratrici organizzato da ISTITUTO AMBIENTE EUROPA in collaborazione con 3M SICUREZZA, DUPONT, MAPA PROFESSIONNEL Segreteria ISTITUTO AMBIENTE EUROPA: Dott. Cesare Modini – tel 02 27002662 fax 02 27002564 e-mail: info@ambienteeuropa.it www.ambienteeuropa.it SALA MELODIA – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 10.30 – 12.00 “DPI” Dispositivi di protezione individuale. La corretta selezione organizzato da ISTITUTO AMBIENTE EUROPA in collaborazione con 3M SICUREZZA, DUPONT, MAPA PROFESSIONNEL Segreteria ISTITUTO AMBIENTE EUROPA: Dott. Cesare Modini – tel 02 27002662 fax 02 27002564 e-mail: info@ambienteeuropa.it www.ambienteeuropa.it SALA MELODIA – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 12.30 – 14.00 “La formazione alla sicurezza dei lavoratori stranieri” organizzato da AZIENDA USL DI RAVENNA Segreteria AZIENDA USL DI RAVENNA: Dott. Marco Broccoli – tel 0545 283041 fax 0545 283051 e-mail: m.broccoli@ausl.ra.it www.ausl.ra.it SALA PRELUDIO – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 09.30 – 13.00 “Cadute dall’alto: normative e soluzioni per risolvere il problema della manutenzione e sicurezza sulle coperture” organizzato da SICURPAL Segreteria SICURPAL: Geom. Giampiero Morandi – tel 059 253681 fax 059 2550074 e-mail: piero@sicurpal.it www.sicurpal.it SALA ALLEGRETTO – CENTRO SERVIZI BLOCCO C ORE 10.00 – 13.00 “ASSOFILM L’associazione professionale di settore. Un nuovo futuro si delinea nel comparto pellicole protettive per vetri” organizzato da COMITATO PROMOTORE ASSOFILM c/o ABIRES - PADOVA Segreteria ASSOFILM: Dott. Renato Gallo – tel 049 8704723 fax 049 8705216 e-mail: info@abires.it SALA CENTRO AFFARI – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 10.00 – 13.00 “Applicazione di sistemi informativi e telemetrici ad autorespiratori a ciclo aperto” organizzato da SCOTT HEALTH & SAFETY LTD Segreteria I.S.D.: Sig.ra Federica Carciola – tel 010 6018671 fax 010 6510216 e-mail: f.carciola@scott-italia.it www.scott-italia.it SALA VIVACE – CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 11.00 – 13.00 “Ergonomia dei posti di lavoro” organizzato da ISTITUTO AMBIENTE EUROPA in collaborazione con 3M SICUREZZA, DUPONT, MAPA PROFESSIONNEL Segreteria ISTITUTO AMBIENTE EUROPA: Dott. Cesare Modini – tel 02 27002662 fax 02 27002564 e-mail: info@ambienteeuropa.it www.ambienteeuropa.it SALA MELODIA – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 14.30 – 16.00 “Videoterminali ed ergonomia dei posti di lavoro” organizzato da ISTITUTO AMBIENTE EUROPA in collaborazione con 3M SICUREZZA, DUPONT, MAPA PROFESSIONNEL Segreteria ISTITUTO AMBIENTE EUROPA: Dott. Cesare Modini – tel 02 27002662 fax 02 27002564 e-mail: info@ambienteeuropa.it www.ambienteeuropa.it SALA MELODIA – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 14.30 – 16.00 “La qualità nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori” organizzato da AZIENDA USL DI PARMA Segreteria AZIENDA USL DI PARMA: Dott. Franco Roscelli – tel 0521 393939 fax 0521 290041 e-mail: froscelli@ausl.pr.it SALA TOPAZIO – PALAZZO DEGLI AFFARI ORE 14.30 – 18.30 “Sicurezza sul lavoro e responsabilità sociale delle imprese. Il contributo dei Consulenti del Lavoro” organizzato da A.N.C.L. – Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Segreteria A.N.C.L.: Sig.ra Luciana Bruno – tel 0522 852015 fax 0522 852015 e-mail: lucianabruno@yahoo.it SALA B – PAD. 20 ORE 14.30 – 18.30 “La sicurezza nella movimentazione dei materiali. Scelta gestione e conduzione dei carrelli elevatori e delle gru mobili” organizzato da A.I.S.E.M. – Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione Segreteria A.I.S.E.M.: Ing. Eleonora Pagani – tel 02 45418581 fax 02 45418705 e-mail: pagani@anima.it www.aisem.it SALA E – MEETING AREA ORE 14.30 – 18.30 Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione organizzato da AITEP – Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione Segreteria AITEP: Dott. Marco Agnoletti – 0382 987934 e-mail: marcofranco.agnoletti@unipv.it Associazione: tel 0774 6545786 fax 06 233235507 e-mail: presidente@aitep.it www.aitep.it SALA F – MEETING AREA ORE 15.00 – 18.00 “Direttive ATEX. Classificazione degli ambienti con pericolo di esplosione per presenza di gas e/o polveri, valutazione dei rischi di esplosione e misure di prevenzione e protezione: stesura e contenuto del “Documento sulla protezione contro le esplosioni” organizzato da EPC LIBRI Segreteria EPC LIBRI: D.ssa Marzia Sabetta – tel 06 33245269 fax 06 33111043 e-mail: m.sabetta@insic.it www.insic.it SALA CONCERTO - CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 14.00 – 18.00 SECURITY MANAGEMENT “La figura del Security Manager” organizzato da COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Segreteria COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI: P.I. Ivano Manara – tel 051 238830 fax 051 239077 e-mail: asso@netfiera.com www.perindbo.org SALA NOTTURNO – CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 15.00 – 18.30 “Requisiti acustici passivi degli edifici. Aspetti tecnici e giuridico-amministrativi” organizzato da ASSOACUSTICI Segreteria ASSOACUSTICI: tel 02 3360899 fax 02 3451811 e-mail: segreteria@assoacustici.it www.assoacustici.it SALA VIVACE – CENTRO SERVIZI BLOCCO D ORE 15.00 – 18.00 “Prove di sicurezza – Teatri, set, auditorium. La prevenzione nel mondo dello spettacolo” organizzato da 2087 Segreteria EDIT COOP - 2087: Dott. ssa Giulia Cerretti - tel 06 44888223 fax 06 44888222 e-mail: g.cerretti@editcoop.it www.2087.rassegna.it SALA ALLEGRETTO – CENTRO SERVIZI BLOCCO C ORE 15.00 – 18.00 Assemblea annuale soci SIE organizzato da SIE – Società Italiana di Ergonomia Segreteria SIE: Dott. ssa Rosaria Marmo - tel 02 70126367 fax 02 7382610 e-mail: segreteria@societadiergonomia.it www.societadiergonomia.it SALA CENTRO AFFARI – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 15.00 – 18.30 “Adeguamento delle macchine usate secondo il DPR 459/96” organizzato da ASSOCIAZIONE MECCANICA Segreteria ASSOCIAZIONE MECCANICA: Sig. Italo Tabaroni – tel 051 6321220 fax 051 6321220 e-mail: info@associazionemeccanica.it www.associazionemeccanica.it SALA PRELUDIO – CENTRO SERVIZI BLOCCO B ORE 15.00 – 18.00 “Certificazione in ergonomia: aggiungere un valore e non un bollino” organizzato da ECOTARGET, ERGOCERT Segreteria ECOTARGET: Sig.ra Manuela Cordiale - tel 011 6498978 fax 011 6491202 e-mail: cordiale.manuela@ecotarget.it www.ecotarget.it SALA INTERMEZZO – PAD. 20 ORE 15.00 – 17.30I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.