Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Linee guida Atex 2

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Linee guida e buone prassi

07/06/2006

Dal CIG: “Linee guida per la protezione contro le esplosioni nell'installazione e/o sorveglianza di apparecchi utilizzati negli impianti di regolazione della pressione e di odorizzazione nelle reti trasporto/distribuzione gas combustibile".

Pubblicità
Il CIG (Comitato Italiano Gas) ha reso disponibili on line le “Linee guida riguardanti la protezione contro le esplosioni nelle attività di installazione e/o sorveglianza di apparecchi utilizzati negli impianti di regolazione della pressione e di odorizzazione nelle reti di trasporto e distribuzione del gas combustibile”, elaborate dal gruppo di lavoro deputato allo studio dell’impatto delle direttive ATEX 1 e ATEX 2 sul settore gas.

Con riferimento al DLgs 12 giugno 2003, n. 233 (di attuazione della Direttiva 1999/92/CE) che fissa le prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive, ed alla Guida di buona pratica della Commissione Europea per l’attuazione della Direttiva 1999/92/CE oggetto della Comunicazione della Commissione COM(2003), le Linee Guida del CIG sono state elaborate per costituire un aiuto per chi opera nel settore degli impianti di regolazione della pressione e di odorizzazione nelle reti di trasporto e distribuzione del gas combustibile.

Obiettivo del documento è di indicare modalità pratiche di attuazione delle pertinenti prescrizioni del DLgs 233/03 e delle relative Linee Guida europee oggetto della Comunicazione della Commissione COM(2003)
In particolare, con riferimento al DLgs 626/94, integrato dal DLgs 233/03, si propongono di specificare gli obblighi dei datori di lavoro di cui all'art. 88-septies, le relazioni e gli scambi d’informazioni tra gli stessi al fine di ottemperare gli obblighi di legge. Si propongono inoltre di essere di aiuto ai fini dell’elaborazione del "documento sulla protezione contro le esplosioni" (DPE), previsto dal DLgs 626/94, art. 88-novies.”

Le Linee Guida del CIG devono essere considerate un’integrazione ai fini di maggior chiarezza e non sostitutive delle Linee Guida europee, che prevalgono in caso di contrasto

Linee guida riguardanti la protezione contro le esplosioni nelle attività di installazione e/o sorveglianza di apparecchi utilizzati negli impianti di regolazione della pressione e di odorizzazione nelle reti di trasporto e distribuzione del gas combustibile.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!