Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

            
Roma, 18 Ott - Dal punto di vista della sicurezza dei lavoratori, la manutenzione ordinaria e/o straordinaria di beni storici, architettonici, archeologici, risulta spesso complessa anche per le attività semplici.
Gli opportuni vincoli di tutela si scontrano spesso con problemi relativi all’applicazione delle normative vigenti al fine di impedire l’accadimento infortunistico.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
  
Più volte la cronaca ci narra di situazioni specifiche (ad esempio non molti anni fa alcuni soggetti tra i quali il committente ed il coordinatore per la sicurezza vennero chiamati a rispondere del danneggiamento di alcuni affreschi a seguito del posizionamento degli ancoraggi di un ponteggio di facciata) e proprio le foto di oggi ci illustrano la difficoltà nell’adottare idonee misure di sicurezza a protezione dei lavoratori impegnati nella manutenzione di una storica e famosa fontana settecentesca.
 

 
 

 
 
 
 
 
In particolare si vedono due operatori che stanno eseguendo dei lavori di pulizia della fontana. L’ordinario flusso d’acqua è stato ridotto al minimo e gli operai sono posizionati a rimuovere  lo strato di alghe e mucillaggine che si è formata. Il rischio di scivolamento e/o caduta con conseguenti urto contro gli elementi lapidei della fontana è più che evidente.
L’utilizzo di dpi anticaduta si potrebbe scontrare con la difficoltà (od impossibilità) di posizionamento di ancoraggi stabili o sistemi analoghi.
Ma almeno i d.p.i. di protezione del capo… La discussione è aperta.
 
Si ringrazia per le foto il Sig. Emiliano Fassio.
 
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: MB - likes: 0
18/10/2013 (09:36:53)
mi sfugge l'utilità dei DPI per la protezione del capo in relazione al rischio di caduta dall'alto...
Rispondi Autore: EB - likes: 0
18/10/2013 (12:25:14)
...immagina di sbilanciarti e cadere di testa, forse così ti sfugge meno :)
Rispondi Autore: Eugenio Roncelli - likes: 0
18/10/2013 (14:04:15)
Però ricordiamo loro di allacciare correttamente il cinturino sottogola, altrimenti non serve a nulla (quanti ne vedete di indossati correttamente ??!!)
Rispondi Autore: MB - likes: 0
22/10/2013 (08:52:13)
non mi risulta che l'elmetto di sicurezza sia mai stato un DPI per la protezione da caduta dall'alto... la storia della caduta di testa è ridicola... dall'alto la caduta libera non è ammessa... punto.. l'elmetto è per gli urti con parti sporgenti o per la caduta materiale..
Rispondi Autore: Alberto Chiesa - likes: 0
23/10/2013 (10:32:38)
Secondo me, se ancoraggi non possono essere predisposti, si può eliminare il rischio di caduta montando una sorta di piattaforma sul piano di lavoro, con tubi Innocenti data la loro versatilità, in maniera di eliminare il dislivello pericoloso.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!