Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE - SAFETY CARDS: imparare giocando la sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

11/01/2011

Uno strumento innovativo per effettuare l’informazione ai lavoratori sulla sicurezza sul lavoro in modo semplice, continuativo ed efficace.

 
Il Decreto Legislativo 81/08 impone al datore di lavoro di provvedere ad erogare una sufficiente ed adeguata formazione ed informazione a ciascun lavoratore sulle diverse tipologie di rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, sia connessi alla attività generali dell'impresa; sia sulle procedure che riguardano il  primo soccorso, la lotta antincendio e l’evacuazione dei luoghi di lavoro; sia - infine - sui rischi specifici ai quali i lavoratori sono esposti in relazione alle attività svolte e sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate.
 
Un sistema innovativo per effettuare la formazione dei lavoratori sulla sicurezza sul lavoro prevista dal  Decreto Legislativo 81/08è costituito dalle Safety Cards a fumetti, un prodotto didattico ideato e distribuito da Mega Italia Media srl, che ha come vantaggio principale la possibilità di erogare la formazione sulla sicurezza in modo continuo.
 
Le  Safety Cards sono un mazzo di 52 carte 'da gioco' plastificate e con dimensioni 'da taschino'. Ogni carta  è dedicata ad uno specifico argomento/rischio e riporta sul fronte alcuni tipici esempi di “cosa non bisogna  fare”, mentre fornisce sul retro le indicazioni per un comportamento corretto e sicuro nel confronti  dell'argomento/rischio. Ogni carta viene consegnata al lavoratore a inizio settimana (o anche a inizio turno) e viene raccolta a fine settimana,contestualmente alla compilazione di un test di verifica dell’apprendimento. Dato che gli argomenti sono espressi tramite disegni a fumetti, i concetti sono immediatamente comprensibili anche da parte di lavoratori di lingua straniera.
 
Pubblicità
SAFETY CARDS DIGITAL: le 52 Carte della Sicurezza
Le carte della sicurezza per la formazione continua dei lavoratori

Un utilizzo pratico di questo innovativo prodotto didattico è quello realizzato da Mediamarket SpA (parte del Gruppo europeo MEDIAMARKET SATURN HOLDING Gmbh con oltre 90 punti vendita sul territorio italiano), una delle più importanti catene europee di distribuzione di  elettronica di consumo. La formazione basata su Safety Cards è stato realizzata in un punto vendita MediaWorld e ha coinvolto 28 persone, pari a circa il 60% del personale di vendita. La metodologia di formazione utilizzata è stata la seguente:
 
1 - in una riunione plenaria di tutti i dipendenti il direttore ed il RLS hanno presentato il progetto, spiegandone le motivazioni ed i benefici attesi di una costante sensibilizzazione su specifici argomenti inerenti la sicurezza;
 
2 - Consegna ai lavoratori di un paio di cartoncini ciascuno con successiva riconsegna dopo circa una settimana;
 
3 - Compilazione da parte dei lavoratori di un questionario di verifica del grado di apprendimento;
 
4 - Ripetizione secondo la stessa metodologia dei punti 2 e 3 per ulteriori due volte con ciascuna persona coinvolta nella formazione.
 
I risultati di questa iniziativa di formazioni sono stati positivi per l'azienda, sia a livello di risultati dei test (con una percentuale di risposte corrette pari all’83%), sia a livello del feedback suscitato nei lavoratori coinvolti. Il giudizio complessivo dell’azienda è quindi di “sostanziale interesse verso questa iniziativa per  dare continuità all’azione di sensibilizzazione verso tematiche di chiaro e cogente interesse, senza limitarsi alle sole sessioni formative”.
 
Per vedere la pagina di presentazione dell’innovativo prodotto didattico “Safety Cards” clicca qui.
 
 
FG


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!