Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Nuovo accordo per la salute e la sicurezza dei lavoratori
Pubblicità
Firmato il 4 dicembre alla presenza del senatore Pasquale Viespoli, sottosegretario del Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, da Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, da Antonio Moccaldi, presidente di Ispels (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) e da Marco Sartori, Presidente dell'Inail, un importante accordo operativo in materia di Sicurezza e Salute dei lavoratori del Gruppo Fincantieri. Si tratta del primo accordo di questo tipo promosso insieme agli enti deputati ai controlli e siglato da un'azienda in Italia, con il coinvolgimento pieno e attivo di tutti lavoratori del Gruppo, diretti e indiretti.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Con questo accordo Fincantieri, in collaborazione con il dicastero del Welfare, Ispesl, Inail e rappresentanti dei lavoratori, si impegna anche ad ottimizzare la gestione degli appalti e la sicurezza dei lavoratori dell'indotto. Infatti ogni stabilimento Fincantieri rappresenta una sorta di ''micro-distretto industriale'', dove l'azienda-madre ha il compito di incubare e coordinare il lavoro di numerose piccole e medie imprese che concorrono alla realizzazione del prodotto finale.
Fincantieri favorirà il libero accesso di Inail e Ispesl ai siti produttivi e fornirà loro i dati di tutte le ditte che collaborano alle attività produttive dell'azienda, nonché gli indici e gli episodi di infortuni sul Lavoro. La firma di tale convenzione, che comporterà un incremento e un'uniformità degli standard di sicurezza del lavoro, potrà determinare un alleggerimento del premio assicurativo dell'azienda nei confronti dell'Inail. L'eventuale risparmio che si verrebbe ad ottenere sarà utilizzato dall'azienda in parte per favorire un sistema premiante nei confronti dei lavoratori che maggiormente si distingueranno nel rispettare e nel far rispettare le normative di sicurezza.
L’accordo (formato PDF, 33 kB).
Fonte: Inail.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.