Le immagini della sicurezza
Dopo un periodo pausa, riprendiamo oggi la pubblicazione della “Galleria” dei manifesti sulla tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, raccolti dal Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia.
Quello che presentiamo oggi è un bozzetto, risalente al 1949, premiato in occasione del 1° concorso per cartelli infortunistici bandito dall’Inail. I lavori presentati furono esposti a Roma nello stesso anno.
Il manifesto richiama il lavoratore ad un dovere fondamentale, quello di essere egli stesso un soggetto attivo di prevenzione. Tale concetto è stato fatto proprio dal D.Lgs. 626/94 quando, all’art. 5, dispone che “ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione ed alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro".
Tale dovere è, quindi, connesso all’informazione e formazione ricevuta in materia di sicurezza e salute.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.