Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Fibre ceramiche pericolose come l’amianto?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

28/03/2003

In Svezia indagini sui lavoratori esposti alle fibre ceramiche.

La notizia è stata riportata dalla newsletter “Work life - Sweden”, secondo la quale l’Istituto di Stoccolma per la medicina del lavoro (Stockholm County Institute for Occupational and Environmental Medicine) sta cercando contatti con gli ambienti di lavoro nei quali siano utilizzate le fibre ceramiche incombustibili (fireproof ceramic fibres), al fine di stabilire quante persone siano state esposte a tale materiale.

Secondo la newsletter, una nuova ricerca avrebbe mostrato che le fibre ceramiche incombustibili causerebbero un aumento di cancro ai polmoni e fibrosi ai polmoni negli animali da laboratorio. A livello umano è stato invece osservato che le fibre in questione possono causare placche pleuriche.

L’Autorità svedese che vigila sulle condizioni ambientali dei luoghi di lavoro sta predisponendo un valore limite per la salute per le fibre ceramiche incombustibili. Ma l’Istituto per la medicina del lavoro raccomanda che i lavoratori esposti alle fibre ceramiche incombustibili siano ora sottoposti alla medesima sorveglianza sanitaria delle persone esposte all’amianto.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!