Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Sicurezza degli impianti: i convegni CEI presentano la nuova normativa
Pubblicità
Il 15 maggio a Roma si svolgerà il terzo incontro previsto dal calendario dei Convegni CEI 2008. Il Convegno è a partecipazione gratuita e avrà durata di un’intera giornata a partire dalle ore 9,15.
Il calendario dei Convegni CEI prevede altri appuntamenti in altrettante città italiane:
• BOLOGNA – 27 maggio
• COSENZA 28 maggio
• BARI – 11 giugno
• CAGLIARI – 24 settembre
• PADOVA – 9 ottobre
• TORINO – 22 ottobre
• CATANIA – 5 novembre
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Nel prossimo convegno di Roma, dopo un saluto iniziale a cura del Presidente CEI, Ing. Ugo Tramutoli, avrà inizio il programma della mattinata che prevede le seguenti relazioni: la presentazione delle principali novità introdotte dal nuovo Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008 a cui seguiranno specifici interventi in materia di impiantistica di emergenza.
Durante la sessione pomeridiana verranno affrontati temi quali la sicurezza degli impianti elettrici nei locali di ricarica batterie, considerati luoghi con pericolo di esplosione, l’individuazione delle tipologie di cavi da utilizzare in condizioni particolari e i principi fondamentali che il CEI ha elaborato sulla predisposizione delle infrastrutture per impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni negli edifici.
Nel corso della giornata ampio spazio verrà riservato ai quesiti del pubblico presente in sala che da quest’anno avrà molte più occasioni di interazione con gli esperti del CEI.
Il Convegno di Roma dà luogo a n. 5 crediti formativi secondo quanto stabilito dal nuovo Regolamento per la formazione continua del Perito Industriale.
L’iscrizione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
Per coloro che desiderano partecipare, è possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce “Convegni e Seminari” oppure inviando la scheda via fax allo 0221006.210 o per e-mail: relazioniesterne2@ceiweb.it.
Il Convegno è realizzato in collaborazione con i principali protagonisti del comparto elettrotecnico ed elettronico: ANIE, ABB S.p.A – ABB SACE Division, AVE, BITRON VIDEO, BTICINO, ENEL, GEWISS, ICEL, IMQ, LA TRIVENETA CAVI, NUOVA ASP, RINA, SOCOMEC UPS, TERNA, URMET DOMUS, VIMAR, VORTICE.
Per quanto riguarda il seminario di Cosenza del 28 MAGGIO“Aggiornamento normativo in materia di impiantistica elettrica, nuovo Decreto 37/20008 (ex L. 46/90) e protezione contro le sovratensioni”, questo si terrà ad Arcavacata Rende in provincia di Cosenza nella sede dell’Università della Calabria.
Il seminario è promosso da UNAE Calabria, AEIT, Università della Calabria e Ordine degli Ingegneri di Cosenza ed è organizzato con l’intento di offrire un’occasione di aggiornamento agli operatori della regione Calabria e del sud Italia nell’ambito delle ultime novità normative riguardanti la norma CEI 64-8 per impianti lettrici utilizzatori di bassa tensione, alla luce del nuovo Decreto 37/2008 (ex Legge 46/90).
Come noto, la Norma CEI 64-8 costituisce la norma di base per la realizzazione a regola d’arte degli impianti lettrici di bassa tensione e rappresenta quindi una strumento di lavoro indispensabile per costruttori, progettisti e installatori.
I diversi aspetti innovativi presenti nella nuova edizione della Norma CEI 64-8 verranno illustrati nel corso del seminario, una seconda relazione tratterà gli aspetti riguardanti la protezione dalle sovratensioni e dalle scariche atmosferiche secondo la serie di Norme CEI 81-10.
La giornata si concluderà con un dibattito sulle tematiche esposte con la partecipazione degli esperti del CEI presenti che hanno partecipato ai lavori normativi a livello internazionale.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.