Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SISTRI: aggiornamenti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

26/04/2011

Il riepilogo degli ultimi aggiornamenti in vista della scadenza del 1 giugno: Manuale, Dispositivi USB, comunicazione per le imprese di trasporto, corsi per le officine etc…



Roma, 26 Apr
 
Comunicazione per le imprese di trasporto
Come noto, il 1 giugno 2011 sarà pienamente operativo il SISTRI.
Con tale strumento, sarà informatizzata tutta la documentazione relativa all’intera filiera dei rifiuti speciali sul territorio nazionale e, limitatamente al territorio della Regione Campania, anche per i rifiuti urbani.
I diversi soggetti interessati (produttori di rifiuti, trasportatori, imprese di smaltimento e recupero) dovranno utilizzare esclusivamente il sistema SISTRI.
Inoltre, SISTRI prevede l’installazione di black box su tutti gli automezzi autorizzati al trasporto dei rifiuti speciali ai fini della tracciabilità dei percorsi effettuati sino agli impianti di destinazione, presso cui sono installati dispositivi di videosorveglianza per il riconoscimento dei mezzi in ingresso.
Sono ancora molti i veicoli di trasporto che non hanno effettuato l’installazione delle black box e si rileva che il numero delle installazioni che vengono effettuate in questi giorni dalle officine autorizzate è assolutamente insufficiente a far sì che alla data del 1 giugno tutti i veicoli abbiano l’apparecchiatura installata.
Pur comprendendo che l’operazione richiesta comporta necessariamente l’interruzione, peraltro limitata, nell’utilizzo del veicolo per le attività dell’impresa, si ritiene opportuno ricordare che, in assenza di installazione, il veicolo verrà sospeso dall’Albo per 60 giorni decorsi i quali, in assenza di installazione, il veicolo sarà cancellato dall’Albo stesso e non potrà più essere adibito a tale trasporto(articolo 25, comma9 del Decreto legislativo 3 dicembre 2010, n.205).
Nella gran parte dei casi si tratta di veicoli appartenenti ad imprese che, dopo aver ritirato il voucher presso le sezioni regionali dell’albo ed aver fissato l’appuntamento presso l’officina autorizzata, hanno disertato l’appuntamento. Altre imprese non hanno ancora ritirato i voucher non essendosi presentati all’appuntamento in sezione .
Al fine di agevolare la programmazione dell’installazione delle black box ed evitare che nelle ultime settimane le imprese di trasporto non trovino disponibilità presso le officine autorizzate, si allegano gli elenchi delle:
 
Aggiornamento Sezione Documenti
Nella Sezione Manuali e Guide sono disponibili:

Inoltre sono stati pubblicati gli aggiornamenti dei documenti:
 
Nella Sezione Interoperabilità è stata pubblicata la versione 1.8 del 15 aprile 2011 dei documenti di specifica delle interfacce di interoperabilità tra i sistemi gestionali ed il sistema SISTRI relative al rilascio dell'applicazione che avrà luogo nei prossimi giorni:
 
Nella Sezione Delega Associazioni sono stati pubblicati gli aggiornamenti dei documenti:
 


Pubblicità
MegaItaliaMedia

Aggiornamento Sezione Domande frequenti
È stata aggiornata la Categoria: 1. Iscrizione e operatività:
 
 
Dichiarazione MUD 2010
È on-line l'applicazione per la compilazione dei modelli MUD 2010 previsti dalla Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 03/03/2011 recante indicazioni operative relative all'assolvimento degli obblighi di comunicazione annuale di cui alla legge 70/94, al Dpcm 27/04/2010 e all'art.12 del Dm 17/12/2009, come modificato con Dm 22/12/2010.
 
 
 
Conguagli SISTRI
Nel MANUALE OPERATIVO SISTRI disponibile dal 15 aprile 2011, al capitolo 6.2, è riportata la procedura da seguire per portare in compensazione i contributi versati in eccesso.
 
Contributi SISTRI 2011
Gli importi dei contributi SISTRI per il 2011 sono rimasti invariati rispetto agli importi pubblicati nell'Allegato II del D.M. del 17 dicembre 2009 e sue successive modifiche (D.M. del 9 luglio 2010).
 
Corsi per le Officine - Sessione 10-13 Maggio 2011
Nei giorni 10, 11, 12 e 13 Maggio 2011 avrà luogo la prima sessione dei corsi del 2011 riservati alle Officine interessate all’autorizzazione all’installazione delle Black Box SISTRI.
Le Officine che avranno presentato la Domanda di autorizzazione entro il 22 aprile 2011 e che saranno risultate in possesso dei requisiti prescritti saranno invitate a partecipare alle sessioni di formazione che si terranno nel periodo specificato nelle sedi e date indicate nel Calendario Corsi di prossima pubblicazione.
Si suggerisce alle Officine interessate di verificare, presso le Camere di Commercio competenti, la sussistenza dei requisiti previsti dal decreto prima della presentazione della Domanda di Autorizzazione all'installazione delle Black Box SISTRI.
L'invito al corso sarà comunicato all'indirizzo mail indicato dalle Officine in sede di presentazione delle Domande di autorizzazione all’installazione delle black box.
Le domande pervenute successivamente al 22 aprile 2011 saranno prese in considerazione per la seconda sessione di corsi di formazione del 2011.
Saranno ammesse a partecipare alle sessioni di formazione previste le officine che avranno ricevuto apposita mail di invito da officine@sistri.it
 
 
Fonte: SISTRI.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!