Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

MORTE BIANCA: ARRIVA L’AUTOPSIA OBBLIGATORIA

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

25/01/2006

Approvata la proposta di legge che introduce l'obbligo di autopsia per i neonati colpiti dalla sindrome della morte improvvisa. Previste anche campagne di sensibilizzazione, programmi di ricerca e linee guida per la prevenzione.

Pubblicità

La Commissione Affari sociali ha approvato, in sede legislativa, con votazione unanime, la proposta di legge che introduce l'obbligo di autopsia per i neonati vittime della sindrome della morte improvvisa (SIDS, vedere PuntoSicuro n. 996 e 1382) e per i feti morti senza cause apparenti, che così diventa legge.

Tra i punti fondamentali della proposta di legge, già approvata dalla commissione Sanità del Senato, c'è l'obbligatorietà del riscontro autoptico dei lattanti morti improvvisamente nel primo anno di vita e dei feti deceduti senza cause apparenti dopo la venticinquesima settimana di gestazione. I dati dovranno poi essere inviati all'istituto di Anatomia patologica dell'università di Milano, dove verrà istituita una banca dati nazionale.

Le regioni avranno il compito di individuare gli istituti scientifici, universitari o ospedalieri, che opereranno come centri di riferimento per il riscontro diagnostico.

Al fine di garantire una migliore assistenza ai nuclei familiari colpiti da casi di SIDS o di morte del feto senza causa apparente, le regioni possono prevedere progetti di sostegno psicologico ai familiari delle vittime, anche facilitando i contatti con le associazioni delle famiglie toccate da esperienze analoghe.

La legge prevede inoltre l'impegno delle autorità sanitarie nazionali e regionali a promuovere campagne di sensibilizzazione e prevenzione, predisporre programmi di ricerca multidisciplinari e l'emanazione di linee guida per la prevenzione da parte del ministero della Salute, insieme alle società scientifiche, le associazioni dei genitori ela Conferenza Stato-Regioni.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!