Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Giocattoli sicuri e a misura di bambino

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

24/12/2007

Quasi cento bambini al giorno si fanno male giocando. Abbiamo scelto i giochi giusti? Abbiamo pensato alla sicurezza dei giocattoli? Le indicazioni pratiche e gli approfondimenti, tra cui guide, corsi interattivi all’acquisto sicuro e test di valutazione.

Pubblicità

 
Durante le feste, ma non solamente, siamo invasi da una marea di indicazioni pubblicitarie relative ai giocattoli. Se a questa marea riusciamo a resistere, ci facciamo attirare dalle luci sfavillanti di qualche mercato o di qualche grande magazzino. E poi come tener testa agli strilli di nostro figlio davanti all’ultimo gioco che “proprio tutti, ma proprio tutti” – secondo il suo parere non disinteressato - già possiedono?
 
Attenzione: scegliere il giocattolo più idoneo tenendo conto anche della sicurezza è un nostro preciso e puntuale dovere.
Un buon numero di incidenti domestici in Europa riguarda proprio bambini e molti fatti di cronaca recente, riguardanti ad esempio giocattoli di produzione cinese, sono indicativi dei pericoli a cui ci si può esporre per acquisti non oculati. Nel 2006 in Europa tra tutti i prodotti commerciali ritenuti non sicuri, ben il 24% era costituito da giocattoli!
 
Volete dei dati più locali? Tra il Natale e l’Epifania dello scorso anno al solo Pronto Soccorso dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma siano giunti quasi 400 bambini per incidenti casalinghi, in larga parte causati durante il gioco.
 
Quali le principali problematiche riscontrate? L'inalazione di piccoli componenti – un pericolo specialmente per i più piccoli - , le ferite prodotte da giocattoli ridotti in pezzi e le reazioni allergiche a singoli componenti dei giochi.
 
Di indicazioni su come scegliere un gioco e verificarne la sicurezza ne esistono moltissime, magari rese disponibili da enti pubblici, da associazioni di categoria o di consumatori – come l’articolo di Altroconsumo sulla sicurezza dei giocattoli presentato qualche settimana fa da PuntoSicuro.
 
Quello che possiamo fare noi è di guidarvi attraverso questa jungla variegata per trovare velocemente tutte le informazioni necessarie.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Cominciamo con il presentare l’articolo “Giocattoli sicuri: come scegliere” (file PDF, 291 kb) comparso su “Obiettivo Sicurezza”, la rivista ufficiale dei Vigili del Fuoco.
 
L’articolo presenta molti dati interessanti. Ci ricorda che per giocattolo si deve intendere “qualsiasi prodotto concepito o destinato ad essere utilizzato ai fini di gioco dai bambini fino ai 14 anni di età, compresi gli eventuali apparecchi di installazione d’uso ed altri accessori”, almeno secondo quanto indicato nel decreto legislativo n. 331/1991 che è il principale il riferimento per la costruzione e diffusione di giocattoli.
 
L’articolo stesso fa riferimento anche ad alcune ricerche e dati raccolti dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
 
Sul sito dell’Ospedale è possibile trovare dei brevi manuali con le regole per scegliere il giocattolo più idoneo o per scegliere quello più sicuro mantenendone l’efficienza.
 
Nel primo caso ci viene ricordato, ad esempio, di non seguire tutte le mode. Ai capricci dei bambini possiamo anche rispondere di no, magari indirizzandoli verso acquisti più sicuri e col tempo anche più interattivi e condivisibili con altri.
 
Riguardo alla sicurezza dei giocattoli ci viene riproposta l’importanza della presenza sul gioco del marchio CE, un marchio obbligatorio in tutta Europa che indica l’osservanza del fabbricante delle normative vigenti.
 
Un ultimo consiglio? Dirigere le nostre scelte verso giochi a batteria piuttosto che verso giochi alimentati dalla presa elettrica.
 
Sul sito dall’Ospedale è presente anche un documento relativo alla pericolosità dei fuochi d’artificio. Questi, che non sono assolutamente da considerare dei giochi, sono spesso prodotti artigianali che non rispettano le norme di sicurezza e che possono produrre traumi, lesioni da scoppio, ustioni e danni oculari. Ricordiamo che in Italia la vendita di questi prodotti è vietata ai minori di 14 anni (compresi quelli di “libera vendita”).
 
Un’altra utile iniziativa è la pubblicazione da parte delle Camere di Commercio lombarde nel sito web www.prodottisicuri.info di un corso interattivo all’acquisto sicuro di giocattoli e di prodotti elettrici comprensivo di un test di valutazione. Il tutto consultabile anche tramite Internet e con consigli preziosi.
 
Ad esempio seguendo il corso possiamo imparare a riconoscere i dati e i simboli che devono comparire, con istruzioni nella lingua dove il prodotto è venduto, sul gioco e sulla confezione.
 
Un ultimo riferimento ufficiale è il depliant, “sfogliabile” sempre via Internet, relativo alla campagna informativa a cura del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato. Si chiama “Guida all’acquisto e all’uso del giocattolo” (file PDF, 407 kb) ed è corredato da molti consigli anche in relazione alle diverse età. Da questa guida il monito a stare attenti all’uso delle catene luminose: vendute come decorazioni natalizie ma troppo spesso usate dai bambini come giocattoli.
 
Insomma, leggete ed informatevi. Il gioco è un’attività fondamentale per lo sviluppo armonico dei nostri bambini, evitiamo che diventi un pericolo!
 
 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!