Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

IL PRIMO SOCCORSO NELLE SCUOLE

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

23/03/2006

Questo il tema di un convegno che si svolgerà il prossimo 30 marzo a Napoli.

Pubblicità

Il Primo Soccorso nella Scuola Media di 1° e 2° grado, questo il tema di un convengo che si svolgerà il prossimo 30 marzo a Napoli presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorazione IPSSAR “Cavalcanti”.

Nella presentazione dell’incontro è sottolineato come “il Primo Soccorso nelle Scuole, considerata la presenza - oltre che dei Lavoratori - anche degli Studenti, imponga da parte di tutti gli addetti ai lavori il massimo dell’impegno non solo per rispondere alle norme vigenti ma soprattutto per poter intervenire con atti semplici, tempestivi e consapevoli in caso di necessità”.

Il convegno, rivolto in particolare ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Medie e Superiori, ed aperto ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione e agli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso, tratterà gli aspetti Organizzativi, Operativi e Giuridici che investono il Primo Soccorso nelle Scuole, alla luce delle modifiche entrate in vigore con il D. M. 388/2003

Ai relatori il compito di chiarire qual è la formazione richiesta agli Addetti al Primo Soccorso, quali sono i loro compiti e più in generale quali sono i compiti e quali i limiti del soccorritore, quando è necessario attivare il 118 e quando l’urgenza sanitaria (cosa diversa dall’emergenza) consente l’accompagnamento dell’infortunato al più vicino presidio di Pronto Soccorso.

Nel corso dell’incontro si discuterà delle responsabilità della Scuola, di come gestire le situazioni di emergenza trattando anche situazioni non legate all’emergenza ma a patologie dei minori. Si parlerà delle problematiche adolescenziali (anoressia, uso di stupefacenti, ecc.) sempre più presenti nel mondo della scuola. Si discuterà infine dei rapporti con le famiglie, ma anche delle coperture assicurative che l’INAIL garantisce in caso di infortunio.

Un ampio spazio è stato previsto al termine dell’incontro per consentire ai presenti di porre quesiti di carattere generale sull’argomento.

L’evento è organizzato dall’Ufficio Prevenzione e Sicurezza del Centro Servizi Amministrativi di Napoli in collaborazione con l'AIP&P (Associazione Italiana per la Prevenzione e Protezione).

Il programma del convegno
Per PRENOTARSI inviare la scheda di prenotazione alla segreteria organizzativa dell’AIP&P:
fax 081 564 17 62, aipp@email.it, peppe.esposito.na@istruzione.it.

Il modulo di iscrizione

IL PRIMO SOCCORSO NELLA SCUOLA
Giovedì 30 marzo 2006, ore 14.30
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorazione IPSSAR “Cavalcanti”
Via Taverna del Ferro, San Giovanni a Ted. – Napoli

 

Per ulteriori notizie consultare il sito del CSA di Napoli nella sezione dedicata alla sicurezza nelle scuole, all'indirizzo: http://www.csa.napoli.bdp.it/sicurezza/sicurezza.htm

 

 

 

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!