Incidenti sul lavoro: un dito d'intoppo
Pubblichiamo la storia di un incidente disponibile sul sito dell’ATS Brianza, che ha raccolto una serie di storie di casi veri indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora di infortuni con le stesse dinamiche.
Invitiamo i lettori a scaricare la scheda completa disponibile in fondo alla pagina per una lettura più completa.
Un dito d'intoppo
Descrizione infortunio
Contesto: In un magazzino di uno spedizioniere, una delle cooperative in appalto, si occupava della pesatura e dello smistamento dei pacchi posti su nastro trasportatore a rulli.
Dinamica incidente: i pacchi accumulati sui rulli bloccavano lo scorrimento verso la bilancia pesatrice prima dello smistamento (un sistema di sicurezza della macchina ferma la catena quando rileva un peso eccessivo). Il lavoratore, preso dalla fretta, spostava manualmente il pacco dalla bilancia per far riprendere a scorrere la fila che, riattivandosi, gli incastrava il dito all’interno del meccanismo di pesatura. Lo stesso infortunato arrestava la corsa dei rulli azionando il pulsante di emergenza.
Contatto: Dito – rulli
Esito trauma
-Perdita falangetta anulare mano sinistra
-Giorni complessivi di infortunio: 30
-Postumi permanenti, con 3 gradi percentuali INAIL di invalidità
Perché è avvenuto l’infortunio?
Come prevenire:
Scarica la scheda completa (pdf)
Invito: Le Altre ATS Lombarde, le ASL nazionali, le Aziende e loro Associazioni sono invitate a collaborare e contribuire a questa campagna informativa con altre schede di infortunio e di near-miss, comunicandolo al Coordinatore di questa Campagna di Promozione della Sicurezza sergio.bertinelli@ats-brianza.it
Per dettagli sugli obbiettivi di questa campagna comunicativa, si veda la relazione “Progetto ATS Brianza Impariamo dagli errori”
In particolare le Aziende e le loro Associazioni sono invitate a proporre nuovi casi di incidenti (near-miss) utilizzando il "MODELLO GUIDATO semplificato per la compilazione di nuove schede di incidente o near- miss"
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.