Pubbliredazionale – Polistudio a Ravenna 2010
I workshop si svolgeranno venerdì 1 ottobre 2010 presso la Sala Marinara Hotel Cappello a Ravenna. Di seguito si riportano i temi che saranno affrontati da esperti relatori in materia.
Cliccare qui per visualizzare i programmi e per potersi iscrivere ai workshop.
workshop “Un modello organizzativo per l’ambiente applicato al caso specifico di Società Consortili operanti nel settore edile” (10.00-13.00)
In attesa dell’estensione del D.Lgs. 231/01 alla responsabilità amministrativa per reati di natura ambientale, Polistudio ha sperimentato l’applicazione di un modello organizzativo integrato con procedure di gestione specifiche per l’ambiente.
Tale modello è stato implementato ed applicato, in particolare, nel caso specifico di una Società Consortile operante nell’ambito di un rilevante appalto pubblico relativo alla manutenzione di infrastrutture distribuite nel territorio. L’incontro è rivolto a responsabili di sistemi di gestione ambientale, consulenti, operatori del settore.
In particolare sono programmati i seguenti interventi:
· “Inquadramento legislativo e previsione di inclusione reati ambientali nel D.Lgs. 231/01” a cura dell’Avv. Enzo Pelosi – Studio Legale Ambientale Pelosi
· “Presentazione di un Modello organizzativo ambiente applicato ad una Società Consortile” a cura di Mauro Gallana – Polistudio S.p.A.
· “Il punto di vista di un Ente di Certificazione e i possibili punti di contatto con un Sistema di Gestione Ambientale secondo le norme ISO 14000 o EMAS” a cura del Dott. Marco Mari – Bureau Veritas
workshop “Le problematiche di sicurezza e la valutazione dei rischi nelle attività di raccolta e gestione dei rifiuti” (14.30-16.30)
Durante il seminario verranno trattate le principali problematiche legate ai rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti di aziende operanti nel settore della raccolta porta a porta, trasporto e gestione dei rifiuti.
Nello specifico verrà illustrato l’approccio alla valutazione dei rischi adottato dalla società Ecogest srl operante nel Polesine tramite un percorso strutturato che parte dall’analisi dell’attività lavorativa, alla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute; all’individuazione delle misure tecniche, organizzative per la riduzione del rischio fino alla formazione e coinvolgimento dei lavoratori. L’incontro è rivolto a RSPP, consulenti, operatori del settore.
In particolare sono programmati i seguenti interventi:
· “Raccolte integrate o raccolte porta a porta? aspetti organizzativi, tecnici, economici” a cura dell’Ing. Mario Sunseri – Labelab SrL
· “Analisi e valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza” Dott. Michele De Stefani - Polistudio SpA
· “Presentazione del caso: attività di Ecogest srl, problematiche di sicurezza e salute nell’attività di raccolta porta a porta dei RSU”; “Individuazione delle misure tecniche ed organizzative, formazione e coinvolgimento dei lavoratori” - a cura di Ecogest srl
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.