Pubbliredazionale: Obblighi e responsabilita' nella valutazione dei rischi
La lezione affronta l’argomento della Valutazione dei Rischi in tre parti:
Lezione 1 - Disposizioni generali
Lezione 2 - Misure di tutela
Nella seconda lezione (Misure di Tutela) sono presenti indicazioni per la gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro e in particolare sono illustrati i principi di base su cui attuare le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Sono chiariti i limiti e possibilità della delega di funzione.
Per effettuare una corretta valutazione dei rischi è infatti indispensabile conoscere preventivamente i compiti e le funzioni di tutti i soggetti coinvolti nelle attività di prevenzione e protezione in azienda, per questo motivo sono analizzati diritti, responsabilità e obblighi di datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori.
L’ultima lezione (La valutazione dei rischi) approfondisce l’argomento nel dettaglio. L’avvocato Dubini spiega l’oggetto e la modalità di effettuazione della valutazione dei rischi.
Particolare importanza è data ai paragrafi di approfondimento su attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuale, i luoghi di lavoro, segnaletica, sicurezza elettrica. Per ciascuna sezione sono indicati articoli di legge di riferimento, obblighi del datore di lavoro e sanzioni.
Le lezioni sono fruibili dall'utente via web in qualsiasi momento: giorno, notte, festivi compresi.
Basta disporre di un computer connesso ad internet con adsl o umts.
Ogni lezione può contenere videolezioni del docente, filmati di approfondimento, documenti da scaricare, test di verifica intermedi e finali. Per passare da una lezione all'altra è necessario superare un test di verifica dell'apprendimento a risposta multipla con domande randomizzate.
Con almeno l'80% delle risposte esatte è possibile accettare il test e procedere alla visione della lezione successiva. In caso contrario si potrà rivedere la lezione e rifare il test (con nuove domande).
Al superamento del test di verifica finale l'utente riceve un attestato personale da conservare ai fini della documentazione del corso svolto.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.