PUBBLIREDAZIONALE – Corso di qualificazione e aggiornamento “Il nuovo RSPP ASPP”
Dopo la buona riuscita delle edizioni 2006, sono stati pubblicati i calendari per l’edizione primaverile 2007 del corso di formazione / aggiornamento “Il Nuovo RSPP / ASPP”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Perugia e proposto, oltre che a Perugia, anche a Bologna (inizio il 19 marzo), Milano (inizio il 12 marzo), Pescara (inizio il 9 maggio) e Roma (inizio il 2 aprile).
Il Piano formativo generale con tutte le informazioni sono pubblicate sul sito internet http://www.corsi-sicurezza.it.
Le Università sono infatti individuate fra i soggetti cui il legislatore delegato affida l’organizzazione dei corsi per RSPP/ASPP.
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Perugia ha recepito, fra i primi in Italia, il mandato del legislatore, organizzando il corso di formazione per RSPP/ASPP, con verifiche dell’apprendimento. L’attività di segreteria informativa e amministrativa generale è svolta dall’associazione ACTAS,con sede centrale presso il Dipartimento e sedi operative in diverse città italiane.
Il Responsabile del Progetto Formativo è il Prof. Ing.
Il “Corso di formazione con verifica dell’apprendimento”, richiesto dal D. Lgs. 195/03 (art. 8 bis D. Lgs. 626/94) è stato reso operativo dal Provvedimento del 26/01/2006 della Conferenza Stato-Regioni (G.U. n. 37 del 14/02/2006), integrato con le linee interpretative del 5/10/2006 (G.U. n. 285 del 7/12/2006) conosciuto ormai come “Accordo”. I corsi per RSPP / ASPP devono essere attivati dagli organismi di formazione entro il 14/02/2007.
Caratteristica peculiare ed esclusiva del modulo B / Aggiornamento di questo corso è il project work una articolata esercitazione obbligatoria il cui obiettivo è quello di elaborare un documento di valutazione dei rischi, per una specifica organizzazione; sul documento prodotto verte la valutazione dell’apprendimento, integrata da una serie di verifiche intermedie fatte dai tutores tecnici.
Il progetto è dettagliatamente spiegato nel documento scaricabile dal link http://www.corsi-sicurezza.it/download.html.
Per richieste di informazioni di carattere generale è attiva l’e-mail info@corsi-sicurezza.it.
Per i corsi attivati nelle singole città, sono a disposizioni i seguenti referenti ed e-mail:
Bologna (dott. Enrico Innocenti), enrico.i@sicureco.com
Milano (ing. Fiorenzo Pietrobono), pietrobono_e_walter@yahoo.it
Perugia (dott.ssa Beatrice D’Agata), info@corsi-sicurezza.it
Pescara (ing. Nicola Benedetti), n-benedetti@n-b.it
Roma (ing. Massimo Santini), corsisicurezza@teclosrl.com
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.